Quali sono i ponti più estremi del mondo?
Ti trovi in » Geografia » Ponti

Un particolare del ponte Zhangjiajie in Cina

Un particolare del ponte Zhangjiajie in Cina

Come i grattacieli, anche i ponti rappresentano delle opere ingegneristiche che molto spesso lasciano a bocca aperta e fanno accapponare la pelle. I motivi possono essere diversi, si può trattare della forma, della lunghezza, dell'altezza, della struttura, del materiale della struttura e dello scenario in generale, nonché di tutti questi aspetti insieme. Se per quanto riguarda la lunghezza vi abbiamo già mostrato il ponte più lungo del mondo, quel che vi proponiamo oggi è la classifica dei ponti sospesi più estremi del mondo, da brivido!

Top 5 dei ponti più estremi

1) Ponte di Royal Gorge - Colorado
Se non soffrite di vertigini ed avete in programma un viaggio negli Stati Uniti, il ponte di Royal Gorge, costruito nel 1929 in soli 5 mesi, fa al caso vostro. Quest'opera da brivido si trova in Colorado sopra il fiume Arkansas. Percorribile a piedi, si tratta di un ponte sospeso largo 5,5 metri e lungo 384 metri, di cui 286 di campata centrale.
2) Ponte Mackinac - Michigan
Sempre negli USA, ma questa volta nello stato del Michigan, vi è il ponte Mackinac, così chiamato in quanto attraversa lo Stretto di Mackinac e collega la penisola superiore e quella inferiore dello stato. A differenza del Royal Gorge, si tratta di un ponte percorribile in auto, dietro pagamento. Il transito dei suoi 8083 metri è, infatti, a pedaggio in quanto si snoda la Interstate 75.

3) Ponte di vetro di Zhangjiajie - Cina
In questo caso il ponte serve per girare intorno al Tianmen, un monte alto 1519 metri inserito nel parco nazionale di Zhangjiajie, nella provincia di Hunan. A rendere particolare questa passerella, che è anche chiamata la "Spirale del Drago", è il materiale con la quale è stata costruita, il vetro. Quindi guardando verso il basso, anche senza sporgersi, è possibile avere una vista completa del paesaggio circostante.

4) Ponte Beipanjiang - Cina
La Cina ospita un altro ponte da record, un ponte che con i suoi 565 metri d'altezza è diventato il ponte sospeso più alto del mondo. Situato a sud-est, il ponte consente di collegare in breve tempo le province Yunnan e Guizhou. Attraversarlo è come fare un viaggio tra le nuvole!

5) Ponte Longkawi Sky - Malesia
Si tratta di una passerella pedonale collocata a 700 metri sul mare, precisamente sul monte Mat Cinchang in Malesia. Il ponte è lungo 125 metri e largo 1,8 metri, ma prevede delle varie piazzole dove soffermarsi a contemplare il panorama e scattare qualche fotografia perché il paesaggio è spettacolare.

6
75%
2
25%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Ponti  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook