×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
ABET
0
50%
0
50%

Il cognome Abet è originario dell'Italia meridionale, con una diffusione significativa soprattutto in Campania e in alcune zone della Puglia. Deriva direttamente dal termine latino 'abetis', che indicava l’albero di abete, e nel Medioevo è stato probabilmente usato come soprannome per identificare qualcuno che viveva nei pressi di un bosco di conifere o che commerciava legname, specie quello di abete, molto richiesto all’epoca. In alternativa, il cognome Abet può avere anche radici legate a luoghi chiamati 'Abete' o simili, presenti soprattutto nelle regioni montane dell’Appennino, il che suggerisce che potesse identificare chi proveniva da una determinata zona boscosa. Alcune varianti, meno comuni, mostrano anche l’aggiunta di prefissi o suffissi come ‘D’’, ‘Dell’’ o ‘Di’, a indicare appartenenza o discendenza. La presenza del cognome Abet già in atti notarili del XIV secolo testimonia un’origine antica, che si è poi consolidata nel tempo seguendo spostamenti familiari legati a mestieri tradizionali e insediamenti rurali.
A livello araldico il cognome Abet ha tracce relative ad una famiglia francese antica, nota con varianti come Abet, Aubé, Aubet e D'Auvet, secondo le zone. Un ramo importante visse in Picardia col nome de Aubé, un altro in Provenza come Aubet. In Spagna si stabilì col nome Abete. D. Juan de Abete, figlio di D. Pedro, arrivò in Navarra da Béarn nel 1606 e si sposò con Donna Juana Sanza. Ebbero due figli: D. Juan e D. Bernardo. Il primogenito sposò Juana de Pueyo e nel 1641 nacque Don Martín.

Personaggi famosi o illustri

Giuseppe Abete, nato nel 1947, è un noto banchiere italiano ed è stato presidente della Banca Nazionale del Lavoro. Poi c’è Lorenzo Abete, imprenditore e dirigente sportivo, nato nel 1969, che ha guidato l’Unione degli Industriali di Napoli.
👪 Caratteristiche: Chi porta il cognome Abet tende a essere riservato, osserva molto prima di parlare e spesso riflette a lungo prima di agire. Mostra una forma di calma che può sembrare distacco, ma dentro sente tutto. In fondo, cerca stabilità più di quanto lasci intuire.

Significato: Pianta Abete
Origine: medioevale, latina
Segno: Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Abet; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Cromo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Abet
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Abete, Aubet, Dabete, Abeti, Deabeti, Abetis
Personaggi famosi: Luigi Abete (Imprenditore e dirigente d'azienda, 17/02/1947)
Stemma: Fam. Abete (Avellino) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Abet” da condividere
Pergamena col cognome Abet
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Chi ha inventato l'ascensore?











Come rimuovere lo smalto semipermanente senza rovinare le unghie?








Come avere labbra perfette?




PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (2025)