Il cognome Abruzzese è originario dell'Abruzzo e deriva direttamente dal toponimo regionale. Si trattava spesso di famiglie trasferite per motivi di lavoro o militari, e il nome serviva a identificarle in contesti diversi da quello d’origine. Un’origine alternativa, meno diffusa, lo collega alla parola latina ‘Aprutium’, antico nome della regione con significato “terra aspra” o “selvaggia”. In alcuni casi il cognome Abruzzese può essere stato attribuito anche a scopo distintivo in ambienti urbani del sud Italia.
Personaggi famosi o illustri
Il più noto è stato senza dubbio Franco Abruzzese, giornalista nato nel 1940, molto attivo nella difesa dei diritti professionali dei cronisti italiani. Poi c’è Joseph Abbruzzese, sociologo e docente statunitense nato nel 1947, che ha lavorato a lungo sulla comunicazione nei media digitali.
Diffusione del cognome ABRUZZESE:
In Italia ci sono circa
179 nuclei di cognome Abruzzese, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Abruzzese è diffuso nel sud e isole (
66.3%), quindi centro italia (
17.8%), poi nord italia (
16%).
👪
Caratteristiche: Chi porta il cognome Abruzzese tende ad avere uno spirito forte e riservato, ma quando si apre mostra una grande sensibilità. Ha un legame profondo con le radici familiari e non ama i cambiamenti troppo improvvisi.
Significato:
Terra aspraOrigine:
medioevaleSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Abruzzese; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
BluPietra:
GiadaMetallo:
Rame
Stemma araldico: ![Stemma del Cognome Abruzzese]()
⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊