×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
AMICHETTI
2
67%
1
33%

Il cognome Amichetti trae origine dalla cognomizzazione del nome Amicus, che significava "persona cordiale e amica". La storia del cogome Amichetti riporta al XII secolo, dove risultava una famiglia probabilmente capostipite con questo cognome, la quale si era anche fregiata dei titoli nobiliari a Messina e Calvello. Le prime tracce scritte tuttavia riportano ad un atto del 1423, sempre in Sicilia. Amici ha un ceppo in Lombardia ed è diffuso anche in Romagna e Lazio, Amico è invece soprattutto siciliano, D'Amico è diffuso in tutta Italia e soprattutto al sud, D'Amicis e De Amicis nel Lazio. Fra i personaggi famosi segnaliamo il letterato Bernardino Amici, lo scultore Luigi Amici, lo scrittore Edmondo De Amicis ed il critico teatrale Silvio D'Amico.
Caratteristiche: le persone di cognome Amichetti sono generose e cercano sempre di dare il meglio di sé per aiutare il prossimo e fare del bene. In famiglia e con gli amici sono persone disponibili e comprensivi, anche se non rinunciano al rispetto delle regole e dei principi.

Significato: Persona cordiale e amica
Origine: Medioevale
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Amichetti; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Blu
Pietra: Granato
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Amichetti

Top cognomi: 2869° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Amichetti” da condividere
Pergamena col cognome Amichetti
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)