×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
BANDINI
1
100%
0
0%

Il bando è un annuncio pubblico, un avviso letto o esposto. Il sostantivo deriva da un nome comune di origine germanica, bandwo, "bandiera", poi trasformatosi anche nel nome proprio Bando, a sua volta parte (e in seguito diminutivo) di altri nomi, come Bandipietro. Bando e, meglio, Bandino è anche il diminutivo del nome proprio Aldobrandino (v. Aldobrandi), che spesso la pronuncia popolare trasformava in Aldrobandino, da cui appunto Bandino. Per questo motivo il cognome Bandini fa parte della tipologia dei cognomi che hanno alla loro base il nome di battesimo di un antenato, passato poi ad identificare, come cognome, tutti i suoi discendenti.

Il cognome Bandini ha origine dalla famiglia imparentata coi Braschi, a cui è appartenuto Gian Carlo, Vescovo d'Imola e in seguito Cardinale nel 1775. Alcune famiglie con questo cognome si trovano a Cesena, e si sono originate nel contado e hanno fatto parte della nobiltà cesenate sul finire del XVII secolo.
Stemma: Lo stemma familiare è suddiviso orizzontalmente da due spazi blu alle estremità e uno argento al centro. Sono presenti i simboli del giglio e delle stelle color oro.

Il cognome Bandini con le sue varianti ha massima diffusione nel centro e nord Italia.

Fra i personaggi celebri che portano questo Bandini e i suoi derivati troviamo: Matteo Bandello (1485-1562), novelliere; Giuseppe Bandi (1834-1894), scrittore e patriota; Ivo Bandi (1867-1926), medico; Bartolomeo Bandinelli (1488-1560), scultore; Angelo Maria Bandini (1726-1803), letterato e abate; Sallustio Antonio Bandini (econmista).
Diffusione del cognome BANDINI:
In Italia ci sono circa 1.187 nuclei di cognome Bandini, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Bandini è diffuso nel nord italia (58%), quindi centro italia (40.5%), poi sud e isole (1.6%).
Emilia Romagna
46%
Toscana
35%
Lombardia
4%
Piemonte
3%
Liguria
2%
Lazio
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome Bandini si mostrano molto disponibili nei confronti degli altri, si propongono per prendere parte a nuove iniziative e partecipano attivamente alla vita sociale

Significato: Vessillo
Origine: germanica
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Bandini; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Argento

Top cognomi: 3607° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Bandi, Bandelli, Bandino, Bando, Bandoni, Bandelloni, Bandinelli, Banducci, De Bandi
Stemma: Stemma della famiglia Bandi (LAz) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Bandini” da condividere
Pergamena col cognome Bandini
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)