×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
BARTOLI
12
80%
3
20%

Il cognome Bartoli deriva dal nome comune Bartolomeo, molto usato nel medioevo. Il nome deriva a sua volta dall'aramaico Bar-Talmay che significa 'figlio di Talmay'. Nel corso dei secoli il cognome originario "Bartolomeo" ha subito una modifica in Bartoli e altri cognomi diffusi attualmente. A livello araldico si ha testimonianza certa di una famiglia romana "Bartoli" nel XV secolo, in relazione a vari atti e rogiti, con particolare riferimento ad un certo "Lucij Calae Bartholi". Bartoli è diffuso soprattutto nell'Italia centrale con particolare riferimento a Lazio, Toscana ed Emilia. Bartalini e Bartoletti sono tipicamente toscani, Bartolotta siciliano e Bartolotti emiliano. Tra i personaggi illustri si ricorda il ciclista Gino Bartali (1914), lo scrittore Francesco Bartali (1745), il pittore Santi Bartoli (1635), il letterato Daniello Bartoli (1608), il fisico Adolfo Bartoli (1851), il mezzosoprano Cecilia Bartoli (1966), l'ecclesiastico Angelo Bartolomasi (1869) e lo scultore Giulio Bartolini (1777).
Diffusione del cognome BARTOLI:
In Italia ci sono circa 3.594 nuclei di cognome Bartoli, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Bartoli è diffuso nel centro italia (59.9%), quindi nord italia (33.5%), poi sud e isole (6.6%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
33%
19%
13%
7%
5%
4%
Liguria
2%
Puglia
2%
Campania
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che hanno Bartoli sono persone esuberanti e allegre. Hanno un particolare legame con le loro origini e le tradizioni di famiglia, amano stare al centro dell'attenzione, tanto da essere spesso considerati dei trascinatori.

Significato: Nome Bartolomeo
Origine: Ebraica
Segno: Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Bartoli; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Arancione
Pietra: Fluorite
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Bartoli

Top cognomi: 470° meglio votato151° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Bartoleschi, Bartali, Bartalini, Bartalucci, Bartolo, Bartoloni, Bartalotta, Bartoletti, Bartolotta, Bartolotti, Bartaloni, Bartolomei, Bartolozzi, Da Bartolo, Bartolucci, Bartolomeazzi, Bartolomasi, Di Bartolo
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Agostino Di Bartolomei (Calciatore, 08/04/1955), Gino Bartali (Ciclista, 18/07/1914)
Stemma: Fam. Bartoli (Pistoia) - CC BY SA Massimop
   Poster araldico di “Bartoli” da condividere
Pergamena col cognome Bartoli
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)