×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
BATTAGLIESI
0
0%
2
100%

Il cognome Battagliesi ha origini incerte, si pensa derivi dalle numerose località e toponimi presenti in Italia, ma potrebbe anche derivare da un soprannome riferito al carattere combattivo e battagliero del capostipite. Il cognome ha origini abbastanza recenti e meridionali, le prime tracce portano alla Sicilia e precisamente a Palermo e Ragusa, dove nel 1700 erano presenti alcune famiglie nobili con questo cognome. Battaglia è ben diffuso in tutta Italia, Battaglini nel centro-nord e soprattutto in Toscana, Battaglierin e Battaglin sono tipicamente Veneti, Battaglino infine ha diversi ceppi in Piemonte e Lombardia.
Tra i personaggi illustri si ricorda lo scrittore Romano Battaglia, il matematico Giuseppe Battaglini, lo studioso di filosofia Felice Battaglia, il mecenate del teatro Giacinto Battaglia, oltre che agli architetti del XVIII secolo Carmelo e Francesco Battaglia.
👪 Caratteristiche: le persone di cognome Battagliesi hanno una personalità forte e coraggiosa e non si scoraggiano facilmente di fronte alle difficoltà. Ottimi lavoratori, hanno una corazza ben resistente, dietro la quale può nascondersi un cuore tenero e un'anima sensibile.

Significato: Combattivo
Origine: Siciliana
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di BATTAGLIESI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Rosso
Pietra: Giada
Metallo: Piombo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Battagliesi
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Battagliesi” da condividere
Pergamena col cognome Battagliesi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Chi erano i Templari?











Come tingersi i capelli di rosa?








Come far asciugare velocemente lo smalto?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)