×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
BELLAFIORE
0
50%
0
50%

l cognome Bellafiore ha origini italiane ed è relativamente diffuso in diverse regioni dell'Italia, in particolare al Nord. Il suo significato deriva dalla combinazione delle parole italiane "bel" (bello) e "fiore" (fiore), letteralmente traducibile come "bello fiore" o "fiore bello".
Il cognome Bellafiore potrebbe essere stato originariamente attribuito a una persona che aveva una connessione con un luogo con lo stesso nome o che viveva in una zona ricca di fiori. Potrebbe anche essere stato dato a una persona considerata bella o affascinante come un fiore.
A livello araldico un documento delle Marche del 1379 riporta l'uso del nome "Bellaflos" in riferimento a una donna di nome Domina Bellaflos. Un famoso individuo con il nome Galeotto Belfiore Malatesta (1377-1400) ereditò anche la Signoria di Cesena.
Il cognome "Belfiore" è ampiamente diffuso in tutta Italia, con concentrazioni principali nella Sicilia sudorientale, in Puglia, a Napoli, nel Lazio e nella regione di Genova. Il cognome "Belfiori" è meno comune e ha presenza a Roma, nel cagliaritano e nelle Marche. "Bellafiore" è specifico della zona trapanese, come Santa Ninfa, Marsala, Castelvetrano e Campobello di Mazara. Fra i personaggi famosi ricordiamo: Matteo Belfiore - Musicista e compositore italiano (1990), Giuseppe Belfiore - Giornalista italiano (1975), Laura Belfiori - Scultrice italiana contemporanea (1968), Angelo Belfiori - Calciatore italiano (1983), Maria Bellafiore - Attrice italiana (1987),
Carlo Belfiore - Pittore italiano del XIX secolo (1829-1892).








Diffusione del cognome BELLAFIORE:
Sicilia
                                                                                
 79%

Lombardia
   
 2%

Lazio
       
 6%

Toscana
       
 6%

Veneto
     
 4%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone di cognome Bellafiore cono creative e dotate di una fervida immaginazione. Sono anche caratterizzati da una grande sensibilità emotiva e spesso guidate da una forte passione per ciò che fanno.

Significato: Fiore Bello
Origine: Italiana
Segno: Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Bellafiore; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Rosa
Pietra: madreperla
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Bellafiore
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Belfiore, Belfiori, Belfioretti, Belfiorelli, Belfiorini
Stemma: Fam. Belfiore (Puglia) - CC BY-SA Massimop
   Poster araldico di “Bellafiore” da condividere
Pergamena col cognome Bellafiore
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Perché i cani ci leccano?











Come funziona la patente a punti?








Come si previene l'influenza?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)