×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
BIONDI
14
82%
3
18%

Il cognome Biondi deriva da soprannomi legati alla caratteristica di avere i capelli biondi e talvolta anche la pelle chiara. L'origine etimologica di Biondi potrebbe essere germanica e riferita alla parola "blund", oppure derivare dal termine latino "blundus" o ancora dal francese antico "blond". Le origini araldiche rimandano al XVI secolo per una famiglia nobile di Parma, proprietaria di fondi nel territorio che si distinse per incarichi prestigiosi, un tal "Vincenzo Parma" fu Ambasciatore a Papa Paolo III e Podestà di Piacenza. Nel 1565 "Innocenzo Parma" fu delegato alla risoluzione del contenzioso fra i confini di Parma con il ducato di Modena. Biondi è diffuso in tutta italia, Bionda ha dei ceppi a Como e Milano, Biondini nel centro italia, Biondolillo è siciliano e Blundetto è tipico di Ragusa. Tra i personaggi illustri si ricorda il medico vissuto tra l'800 ed il 900, Domenico Biondi, lo scrittore e scultore Ernesto Biondi, lo storico Gian Francesco Biondi, il poeta e drammaturgo Luigi Biondi e l'umanista Flavio Biondo.
Diffusione del cognome BIONDI:
In Italia ci sono circa 4.504 nuclei di cognome Biondi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Biondi è diffuso nel centro italia (44.2%), quindi nord italia (37.8%), poi sud e isole (17.9%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
23%
21%
9%
8%
8%
7%
Sicilia
6%
Abruzzo
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che hanno il cognome Biondi sono socievoli ed amano la natura, nelle stagioni calde esprimono il meglio di se per simpatia e socievolezza. Si dedicano spesso agli altri senza chiedere nulla in cambio, amano la famiglia e sono legati al territorio di nascita.

Significato: Biondo di capelli
Origine: Medioevale
Segno: Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Biondi; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Onice
Metallo: Iridio C
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Biondi

Top cognomi: 348° meglio votato155° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Bionda, Biondo, Biondin, Biondina, Biondini, Biondino, Biondelli, Biondello, Biondetti, Biondillo, Biondolino, Bionducci, Blundetto, Biunno, Biunni, Blondelli, Blunno, Biondilli, Blondi, Biondellini, Blondelli, Blundo
Stemma: Fam. Biondi (FI) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Biondi” da condividere
Pergamena col cognome Biondi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)