Il cognome Bruna deriva dall'aggettivo latino "brunus", che significa "bruno" e veniva dato come soprannome alle persone che si contraddistinguevano per aver un colorito ambrato, o comunque più scuro del normale. Si rende noto tuttavia che Bruno in passato era spesso una componente dei nomi di origine germanica, come Brunaldo e Brunilde per esempio. Ecco che non si esclude che si sia verificata la cognominizzazione di un nome proprio.
La famiglia Bruno era un'antica famiglia proveniente da Firenze che si spostò poi in Sicilia. In particolare si ricordano i fratelli Giovanni e Piero, grandi devoti di Manfredo I, i quali ricevettero delle cariche nobili da parte della Casa Sveva. Nel 1282 Giovanni divenne castellano di Palermo, mentre Pietro di Salemi e nel 1300 re Federico III confermò la castellania anche a suo figlio Giovanni.
Tra i personaggi illustri tanti sono quelli che hanno ed hanno avuto il cognome Bruno o una sua variante: come lo scultore Filippo Brunelleschi, lo scrittore Leonardo Bruni, chiamato anche Aretino, il musicista Antonio Bruni, il filosofo Giordano Bruno, il fisico Vincenzo Brucanti e le due sorelle attrici, Carla Bruni e Valeria Bruni Tedeschi.
👪
Caratteristiche: le persone che portano il cognome Bruna sono molto determinate ed indipendenti; sono persone serie e simpatiche al tempo stesso, tuttavia non possono stare con tutti in quanto tendono a gareggiare in ogni contesto. Vedono ogni occasione come un terreno fertile per una sfida.
Significato:
Carnagione scuraOrigine:
LatinaSegno:
Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Bruna; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
VerdePietra:
RubinoMetallo:
ArgentoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1214° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊