×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
I Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
CALCAGNI
1
100%
0
0%

Il cognome Calcagni deriva dal nome medioevale Calcagno di cui si hanno tracce in Lombardia, nel 1500,riferite al capitano di ventura Calcagno Origone. L'etimologia del cognome rientra nel gruppo dei cognomi riguardanti le caratteristiche fisiche e in questo caso nasce da una parte del corpo, appunto il calcagno, come denota lo stemma stesso della famiglia.
Ha origine da una famiglia antica e illustre originaria di Recanati. Godette di nobiltà a Messina e Milazzo. Domenico Calcagni fu commendatore dell’Ordine di Malta e luogotenente del Gran Priore nel 1712; Diego Calcagni, cavaliere dell’ordine di S. Stefano, fu confrate della nobile arci-confraternita della Pace e dei Bianchi. Molti membri di questa famiglia vestirono la toga senatoria di Messina, ricordiam Carlo Calcagni, senatore della suddetta città negli anni 1743-45, ottenne la concessione del titolo di marchese, nel quale titolo gli succedette il figlio Diego, governatore della Tavola Pecuniaria di Messina negli anni 1777-78. Un Giovan Filippo Calcagni ottenne il titolo di barone delle Taude di Assaro e di Aidone; un Francesco invece fu capitano di giustizia di Milazzo negli anni 1694-95.
Il cognome Calcagni è diffuso in particolare al centro, in Lazio. Sono presenti anche ceppi in Liguria e Puglia.
Fra i personaggi celebri che portano questo Calcagni e i suoi derivati troviamo: Antonio Calcagni (scultore e fonditore italiano), Patrick Calcagni (ciclista su strada svizzero) Stefano Calcagni (calciatore italiano), Tiberio Calcagni (scultore e architetto italiano).
Diffusione del cognome CALCAGNI:
In Italia ci sono circa 511 nuclei di cognome Calcagni, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Calcagni è diffuso nel centro italia (61.4%), quindi nord italia (25.4%), poi sud e isole (13.2%).
Lazio
42%
Lombardia
14%
Puglia
10%
Abruzzo
10%
Piemonte
7%
Marche
6%
Veneto
3%
Umbria
2%
Campania
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome Calcagni sono molto precise e rigorose, cercando di portare sempre rispetto e lo pretendono dagli altri. In famiglia talvolta possono nascere delle liti che comunque spesso si risolvono a seguito di lunghi dialoghi; in amicizia sono leali ma competitivi.

Significato: Calcagno
Origine: Medioevale
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Calcagni; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Blu
Pietra: Lapislazzuli
Metallo: Ferro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Calcagni
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Calcagno, Calcagnini, Calcagnino, Calcagnini
Stemma: Famiglia Calcagni (LAZ) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Calcagni” da condividere
Pergamena col cognome Calcagni
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)