×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
CASTILLIONE
0
50%
0
50%

Il cognome Castillione è di origine mediavale e la sua etimologia deriva dal latino "castellio" ovvero "Piccolo castello o fortezza; paese cinto di mura, borgo". Rientra in quella tipologia di cognomi toponimici, ovvero che che indicano il nome della località di origine, o di provenienza, della famiglia o di un singolo individuo, in questo caso ad esempio  Castiglione, nel contado di Seprio, ma anche Castiglione d'Adda (LO), Castiglione d'Asti (AT), Castiglione d'Intelvi (CO), Castiglione Olona (VA), Castiglione Chiavarese (GE), Castiglione Mantovano (MN).


Ha origine da una un’antica e nobile famiglia lombarda, della città di Milano, dove nacque il suo capostipite, Corrado da Castiglione, figlio del conte Berengario, che ricevette in regalo un castello nel Seprio da parte dell'arcivescovo del posto. La famiglia, nei secoli, si divise in molti rami sparsi in diverse città italiane tra cui Milano, Ferrara, Mantova, Modena e Cingoli, facendo parte del patriziato locale ed eccellendo per la presenza di uomini illustri nelle armi, nella toga, nelle scienze, nelle lettere.


Il cognome Castillione con le sue varianti è diffuso su tutto il centro-nord, in particolare a Varese e Como, Verona, ma anche Rimini, Genova e Lucca.


Fra i personaggi celebri che portano questo Castillione e i suoi derivati troviamo: Papa Celestino IV, Goffredo Castiglione (arcivescovo di Milano), Achille Castiglioni (architetto, designer e accademico italiano), Camillo Castiglioni (mprenditore, banchiere e finanziere italiano), Giannino Castiglioni (pittore e scultore italiano), Piero Castiglioni (light designer italiano), Fratelli Angelo e Alfredo Castiglioni (archeologi, etnologi e antropologi italiani), Branda Castiglioni (cardinale e umanista italiano), Ermenegildo Castiglioni (commerciante di spiriti italiano e mazziniano), Ettore Castiglioni (alpinista e antifascista italiano), Luigi Castiglioni (latinista, filologo classico e accademico italiano).
Diffusione del cognome CASTILLIONE:
In Italia ci sono circa 1.030 nuclei di cognome Castillione, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Castillione è diffuso nel sud e isole (66.9%), quindi nord italia (19.9%), poi centro italia (13.2%).
Sicilia
                                            
 43%

Campania
           
 10%

Calabria
         
 8%

Piemonte
        
 7%

Lazio
       
 6%

Lombardia
      
 5%

Puglia
    
 3%

Emilia Romagna
   
 2%

Toscana
   
 2%

Liguria
   
 2%

Abruzzo
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone di cognome Castillione sono caratterizzate da una grande autorità, lucidità e audacia, hanno un senso di fedeltà e profonda allegria. La grande gioia di vivere che hanno dentro è una delle peculiarità principali del loro carattere.

Significato: Fortezza
Origine: Medievale
Segno: Acquario, le affinità di Castillione con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Giallo
Pietra: Perla
Metallo: Cromo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Castillione
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Castiglioni, Castiglione, Castiglia, Castigliano, Castigliona, Castilioni, Castillioni, Castilione, Casteglione, Casteglioni, Castelione, Castellione, Castiglion
Stemma: Castiglione e Castiglioni (LOM) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Castillione” da condividere
Pergamena col cognome Castillione
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come realizzare bolle di sapone giganti?











Perché negli aerei la porta della cabina dei piloti è blindata?








Perché per addormentarsi si contano le pecore?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)