×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
CICCONE
0
50%
0
50%

Il cognome Ciccone è di origine italiana e deriva probabilmente da un soprannome legato alla parola "ciccone", che in alcuni dialetti italiani può riferirsi a una persona di grande stazza o a un oggetto grande. Questa origine etimologica suggerisce che inizialmente potesse essere stato attribuito a individui notevoli per le loro dimensioni o forse per la loro forza. La diffusione di Ciccone si concentra prevalentemente nel sud Italia, segnalando una possibile radice geografica nella cultura e nella storia della regione. Con il tempo, Ciccone si è diffuso in diverse aree, mantenendo comunque un forte legame con il suo significato originale e con le sue origini italiane.
Altre ipotesi ne suggeriscono l'origine dell'accrescitivo del nome Francesco.

La famiglia Ciccone è antica e nobile, distintasi con Bonaventura Ciccone, consigliere del Sacro Regio Consiglio, ufficialmente riconosciuto nel 1838 dalla Regia Commissione dei titoli. Ha avuto un ruolo significativo nella storia e nelle vicende di Napoli, contribuendo alla nobiltà e alle cariche istituzionali della città sotto il regno dei duchi di Napoli.

Personaggi famosi o illustri:
Madonna Ciccone, icona della musica pop conosciuta semplicemente come Madonna, ha rivoluzionato la scena musicale dagli anni '80, diventando un simbolo di innovazione e provocazione (1958).

Silvio Cicconi, meno noto al grande pubblico, potrebbe non corrispondere a una figura di spicco riconosciuta a livello internazionale nel campo delle arti, della scienza o della politica, dato che non ci sono informazioni disponibili che lo riguardano.
Diffusione del cognome CICCONE:
In Italia ci sono circa 848 nuclei di cognome Ciccone, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Ciccone è diffuso nel sud e isole (46.7%), quindi centro italia (34.7%), poi nord italia (18.6%).
Campania
                      
 21%

Lazio
             
 12%

Abruzzo
              
 13%

Lombardia
            
 11%

Calabria
        
 7%

Puglia
       
 6%

Toscana
       
 6%

Piemonte
      
 5%

Molise
     
 4%

Emilia Romagna
    
 3%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

👪 Caratteristiche: Le persone con il cognome Ciccone tendono a mostrare una forte determinazione, un'inclinazione alla creatività e una notevole capacità di leadership. La determinazione li spinge a perseguire i propri obiettivi con tenacia, mentre la creatività li rende capaci di trovare soluzioni innovative ai problemi. Infine, la loro naturale propensione alla leadership li porta spesso a ricoprire ruoli di guida, ispirando e motivando chi li circonda.
Significato: Grande stazza
Origine: Italiana
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di CICCONE; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Giallo
Pietra: Ambra
Metallo: Cromo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Ciccone
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Cicconi, Ciconne, Cicone
Personaggi famosi: Madonna - Louise Veronica Ciccone (Cantante e attrice statunitense, 16/08/1958)
Stemma: Fam. Ciccone - MassimoP, Vittorio Gifra, Accademia Italiana d'Araldica
   Poster araldico di “Ciccone” da condividere
Pergamena col cognome Ciccone
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Quali sono le meraviglie del mondo moderno?











Come si lisciano i capelli?








Che cosa sono i deserti di sale?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)