CORONA
Il cognome Corona deriva dal termine latino "corona", con il quale si faceva riferimento all'organo di governo, il giudice in primis. Stando all'araldica dei cognomi, Corona è una famiglia originaria di Roma, la si rintraccia nel testamenti della regione Pontina di Bartolomeo de Coronis dell'8 giugno 1481. Il cognome Corona è diffuso in tutta Italia e soprattutto in Sicilia e in Sardegna; Coronella è diffuso invece principalmente in Campania e Sicilia, Coronetti si rintraccia in Lombardia e Piemonte. Tra i personaggi famosi si ricorda il personaggio televisivo Fabrizio Corona (1974), lo scrittore Mauro Corona (1950), il francescano Vincenzo Maria Coronelli (1650) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome CORONA:
In Italia ci sono circa
2.601 nuclei di cognome Corona, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Corona è diffuso nel sud e isole (
49%), quindi nord italia (
37.2%), poi centro italia (
13.7%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
31%
9%
9%
7%
6%
4%
Puglia
5%
Campania
4%
Friuli
4%
Trentino
3%
Liguria
2%
Toscana
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.👪
Caratteristiche: chi ha Corona come cognome è una persona molto ambiziosa, furba e talvolta scaltra, non guarda in faccia a nessuno quando deve perseguire i propri obiettivi; ama stare al centro dell'attenzione e dice sempre ciò che pensa senza grandi giri di parole.
Significato:
GiudiceOrigine:
LatinaSegno:
Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Corona; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente.
+InfoNumero fortunato:
5Colore:
RossoPietra:
BerilloMetallo:
ArgentoStemma araldico: ![Stemma del Cognome Corona]()
📊
Top cognomi:
583° meglio votato,
167° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊