×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
DA PONTE
0
50%
0
50%

La costruzione di un ponte, importantissimo, per garantire spostamenti di uomini e merci, era sufficiente per caratterizzare un luogo e a questo si deve il frequente ritorno della parola nei nomi di luogo. Dunque in origine il cognome Da Ponte individuava probabilmente chi abitava in questi luoghi o da essi proveniva, ma non si può escludere che fosse esteso a coloro che avevano costruito un ponte. Il termine Ponte deriva dal nomen latino Pontius.

Il cognome Da Ponte ha origine da un'antica ed assai nobile famiglia di Asti, trasferitasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La famiglia ha goduto dei titoli di Conti di Scarnafigi e marchesi di Mioglia. Amedeo, patrizio astese, fu inizialmente professore in Llegge nello studio torinese, poi consigliere di stato e senatore nel Senato di Asti. A Torino divenne prefetto di Oltrepò, presidente del contado d'Asti e marchesato di Ceva, nel 1576, ed uditore generale della milizia. Nel 1577 fu nominato primo presidente del Magistrato della Camera per il Piemonte, e successivamente primo presidente del Senato in Torino. 
Stemma: Lo stemma familiare è costituito da uno sfondo argento e da una croce rossa.

Il cognome Da Ponte con le sue varianti compare in tutto il territorio nazionale.

Fra i personaggi celebri che portano questo cognome e i suoi derivati troviamo:  Antonio Da Ponte (XVIsec.), architetto; Francesco Da Ponte il Giovane, detto da Bassano (1548-1590), pittore; Girolamo Da Ponte, detto Bassano (1560-1622), pittore; Iacopo Da Ponte, detto il Bassano vecchio (1510-1592), pittore; Ludovico da Ponte (1467-1520), erudito; Giovanni Pontano (1429-1503), poeta e umanista; Andrea Ponti (1821-1888), industriale. Gabry Ponte (disc jockey, produttore discografico).
Caratteristiche: le persone che portano il cognome sono attive e curiose, carismatiche e pragmatiche al tempo stesso; temono la noia, per questo si danno sempre un gran bel da fare. Amano la compagnia, la buona cucina e l'arte.

Significato: Ponte
Origine: latina
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di DA PONTE; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Ambra
Metallo: oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Da ponte
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Ponte, Ponti, Dal Ponte, Del Ponte, Pontano, Pontello, Pontelli, Pontel, Ponticelli, Ponticello, Pontillo, Pontini, Pontoni, Ponton, Pontiroli
Stemma: Famiglia Pionte (PIE) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Da ponte” da condividere
Pergamena col cognome Da ponte
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)