×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
PONTI
1
100%
0
0%

La costruzione di un ponte, importantissimo, per garantire spostamenti di uomini e merci, era sufficiente per caratterizzare un luogo e a questo si deve il frequente ritorno della parola nei nomi di luogo. Dunque in origine il cognome Ponti individuava probabilmente chi abitava in questi luoghi o da essi proveniva, ma non si può escludere che fosse esteso a coloro che avevano costruito un ponte. Il termine Ponte deriva dal nomen latino Pontius.



Il cognome Ponti ha origine da un'antica ed assai nobile famiglia di Asti, trasferitasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. La famiglia ha goduto dei titoli di Conti di Scarnafigi e marchesi di Mioglia. Amedeo, patrizio astese, fu inizialmente professore in Llegge nello studio torinese, poi consigliere di stato e senatore nel Senato di Asti. A Torino divenne prefetto di Oltrepò, presidente del contado d'Asti e marchesato di Ceva, nel 1576, ed uditore generale della milizia. Nel 1577 fu nominato primo presidente del Magistrato della Camera per il Piemonte, e successivamente primo presidente del Senato in Torino. 

Stemma: Lo stemma familiare è costituito da uno sfondo argento e da una croce rossa.



Il cognome Ponti con le sue varianti compare in tutto il territorio nazionale.



Fra i personaggi celebri che portano questo cognome e i suoi derivati troviamo:  Antonio Da Ponte (XVIsec.), architetto; Francesco Da Ponte il Giovane, detto da Bassano (1548-1590), pittore; Girolamo Da Ponte, detto Bassano (1560-1622), pittore; Iacopo Da Ponte, detto il Bassano vecchio (1510-1592), pittore; Ludovico da Ponte (1467-1520), erudito; Giovanni Pontano (1429-1503), poeta e umanista; Andrea Ponti (1821-1888), industriale. Gabry Ponte (disc jockey, produttore discografico).
Diffusione del cognome PONTI:
In Italia ci sono circa 827 nuclei di cognome Ponti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Ponti è diffuso nel nord italia (73.6%), quindi centro italia (13.4%), poi sud e isole (12.9%).
Lombardia
                                                 
 48%

Emilia Romagna
             
 12%

Piemonte
           
 10%

Lazio
      
 5%

Umbria
       
 6%

Sardegna
     
 4%

Toscana
   
 2%

Campania
   
 2%

Calabria
    
 3%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

👪 Caratteristiche: le persone che portano il cognome sono attive e curiose, carismatiche e pragmatiche al tempo stesso; temono la noia, per questo si danno sempre un gran bel da fare. Amano la compagnia, la buona cucina e l'arte.

Significato: Ponte
Origine: latina
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di PONTI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Ambra
Metallo: oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Ponti


📊 Top cognomi: 3712° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Ponte, Da Ponte, Dal Ponte, Del Ponte, Pontano, Pontello, Pontelli, Pontel, Ponticelli, Ponticello, Pontillo, Pontini, Pontoni, Ponton, Pontiroli
Stemma: Famiglia Pionte (PIE) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Ponti” da condividere
Pergamena col cognome Ponti
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come si fa la nail art con il pizzo?











Perché si dice Levante e Ponente?








Perché si dice che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)