Il cognome Defranchis è originario del Sud Italia, in particolare dalla Campania e dalla Puglia, e deriva da 'figlio di Francesco', nome molto diffuso in epoca medievale grazie al culto di San Francesco d'Assisi. Il nome Francesco ha origini germaniche, da 'Frank' (uomo libero), e si è affermato nel mondo latino attraverso la forma franciscus, che significava 'relativo ai Franchi' o 'francese'. Una possibile origine alternativa lega il cognome Defranchis anche a famiglie nobiliari minori che usavano distinguersi con un 'de' davanti al nome del capostipite. Col tempo, il cognome si è consolidato nella forma attuale e ha avuto diffusione anche nei centri urbani.
L'araldica del cognome richiama famiglie del Regno delle Due Sicilie, dove il cognome Defranchis ha origini legate a un gentiluomo di Capua, Francesco, noto per il suo servizio alla corona. Fu segretario di Carlo lo Zoppo e poi governatore di Sessa sotto Roberto d'Angiò. Più tardi, sotto il regno di Alfonso di Castiglia, la famiglia si trasferì in Sicilia, dividendosi tra Palermo e Messina.
Personaggi famosi o illustri
Francesco Di Francesco, nato nel 1969, è stato un calciatore italiano e poi allenatore, noto per aver guidato la Roma in Champions. C’è anche María De Francisco, attrice spagnola nata nel 1965, che ha lavorato molto tra tv e cinema. Infine Giacomo De Franchis, nato nel 1923, fu un magistrato italiano.
👪
Caratteristiche: Chi porta il cognome Defranchis ha spesso un legame forte con la famiglia, tende a osservare in silenzio prima di parlare e ha un senso del dovere che emerge anche nei piccoli gesti.
Significato:
Figlio di FrancescoOrigine:
medioevaleSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di DEFRANCHIS; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
AmarantoPietra:
OniceMetallo:
Cromo
Stemma araldico: ![Stemma del Cognome Defranchis]()
⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊