Il cognome Gelli deriva dal termine latino "augellum" che richiama il piccolo "terreno" o "podere" da coltivare. Sono numerose le località ed i borghi agricoli presenti sul territorio che si richiamano a tale cognome come Aielli (AQ) e Aiello del sabato (AV), anche se tuttavia sembra esclusa una derivazione del cognome dai toponimi geografici. A livello araldico si ha testimonianza di una casata "Aiello" originaria di Sorrento, con il notabile "Matteo Aiello" che si distinse alla corte dei normanni, nel 1500 acquistò prestigio il pittore "Antonio Aiello" di Rivello (PZ). Nel 1800 si ha testimonianza della nobile famiglia "Aiello" di Napoli, che partecipò attivamente insieme ai regnanti del ducato di Napoli, alla storia della città rivestendo importanti cariche istituzionali. Aiello è molto diffuso nel meridione, Aielli è pescarese ed anche romano, D'Aiello napoletano, Zelli e Gelli invece sono tipicamente padani e toscani.
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Gelli hanno le idee chiare e spesso si prefiggono degli obiettivi ben precisi nella loro esistenza. Molto legati alle tradizioni di famiglia ed alle origini, si prodigano per il suo bene difendendone prestigio ed onore. Preferiscono i cibi sani e naturali.
Significato:
Piccolo podereOrigine:
LatinaSegno:
Capricorno, chi porta il cognome Gelli ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente.
+InfoNumero fortunato:
2Colore:
NeroPietra:
PeridotoMetallo:
FerroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1269° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Aiello,
Aielli,
D'aiello,
D'ajello,
Ajelli,
Ajello,
D'azeglio,
D'aiello,
D'ajello,
Daielli,
Dajelli,
Zelli,
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Aiello (NA) - CC BY SA massimop