×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
GHERARDI
43
83%
9
17%

Il cognome Gherardi è di origine germanica e specificatamente Longobarda, trae origine dal termine "Girardus" che significa "forte con la lancia" o da "Giraldus" cha ha un significato similare "domina con la lancia". Le prime testimonianze dell'uso del cognome Gherardi risalgono al secolo XI a Caserta per un certo "Johannes Garardus" e più specificatamente nel 1174 a Brescia in una Carta permutationisin, in seguito ha assunto diverse varianti a causa dell'influenza dialettale. Gherardi è diffuso in Emilia e Toscana, mentre Gherardini è più specifico del Bolognese e di alcune aree toscane (Firenze, Pisa e Pistoia), Ghirardi è molto diffuso in tutto il nord d'Italia ed in particolare in Lombardia. Diversi i personaggi illustri fra cui citiamo il pittore Cristofaro Gherardi, il letterato Giovanni Gherardi, lo storico Silvestro Gherardi, il medico Michele Gherardini, lo scrittore Gregorio Giraldi ed il ciclista Costante Girardengo.
Diffusione del cognome GHERARDI:
In Italia ci sono circa 1.940 nuclei di cognome Gherardi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Gherardi è diffuso nel nord italia (75.1%), quindi centro italia (23.3%), poi sud e isole (1.4%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
40%
25%
15%
4%
3%
2%
Piemonte
2%
Veneto
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che portano il cognome Gherardi sono molto determinate e grintose. Lavorano e si impegnano a fondo per raggiungere gli obiettivi che si sono preposti, grazie alla loro creatività hanno spesso la soluzione a problemi e difficoltà.

Significato: Forte con la lancia
Origine: Longobarda
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Gherardi; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Rosso
Pietra: Ametista
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Gherardi

Top cognomi: 202° meglio votato438° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Gherardini, Gherardo, Ghirardini, Ghirardo, Ghirardi, Gelardi, Gelardo, Gelardin, Gilardi, Girardengo, Girardi, Ghiraldi, Giraldo, Ciraldo, Gherardelli, Gherardini, Gherardesca, Ghirardelli, Ghilardoni, Gheraldi, Gilardini, Gilardoni, Girardelli, Girardello, Girardini, Girardin, Girardono, Girardo, Ghelardini, Ghelardi, Ghelardoni, Ghelarducci
Personaggi famosi: Gioconda - Lisa Gherardini (Nobile fiorentina ritratta da Leonardo Da Vinci, 14/06/1479)
Stemma: Fam. Gherardi (FI e PT) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Gherardi” da condividere
Pergamena col cognome Gherardi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)