×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GRANDI
12
80%
3
20%

Il cognome Grandi deriva dall'aggettivo "grande" e da soprannomi assegnati alle famiglie capostipiti, l'aggettivo potrebbe derivare dal francese antico "grans". Si presume che tali famiglie avessero caratteristiche fisiche di altezza elevata e/o corporatura robusta, ma non è esclusa l'attribuzione per meriti e prestigio conseguiti in ambito militare. A livello araldico nel 1459 è documentata la sepoltura di una certa "Andrea de Grandis" nella chiesa di San Silvestro in Capite a Roma, furono diverse le famiglie con questo cognome che si distinsero proprio a Roma. Nel 1403 si segnala anche una nobile famiglia "Grande" di Ferrara che fu anche nobilitata dagli Estensi. Giovanni Grande, guerriero coraggioso, si distinse nella guerra contro i Reggiani, nel 1548 Giulio Grandi, fu Vescovo di Anglona. Grande è diffuso in tutto il centro sud, Grandis è Veneto e Grandi è prevalente nel centro-nord. Tra i personaggi illustri ricordiamo la cantautrice Irene Grandi (1969), lo scultore Giuseppe Domenico Grandi (1843), il matematico Guido Grandi (1671), il sindacalista Achille Grandi (1883), il pittore Ercole Grandi (1463), il musicista Alessandro De Grandi (1560), l'ingegnere Sebastiano Grandis (1817) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome GRANDI:
In Italia ci sono circa 3.080 nuclei di cognome Grandi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Grandi è diffuso nel nord italia (85.8%), quindi centro italia (12.7%), poi sud e isole (1.4%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
                                        
 39%

                        
 23%

         
 8%

        
 7%

       
 6%

     
 4%

Trentino
   
 2%

Marche
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

👪 Caratteristiche: le persone di cognome Grandi sono calmi e riflessivi, osservano le situazioni con occhio attento prendendo spesso le decisioni più opportune. Ambiziosi di natura, raggiungono spesso gli obiettivi che si sono prefissati con l'aiuto della loro classe.

Significato: Grande e stimato
Origine: Francese
Segno: Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Grandi; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Rosso
Pietra: Granato
Metallo: Mercurio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Grandi


📊 Top cognomi: 258° meglio votato265° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Grande, Grandini, Grandino, Grandis, Grandin, Grandone, Grandoni, Grandotti, Grandotto, Grandicelli, Grandese, Del Grande, De Grandi, Grandinetti
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Grandoni (PT) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Grandi” da condividere
Pergamena col cognome Grandi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Quali sono le moto più veloci del mondo?











Chi sono gli Smombie?








In che modo la Luna influenza la vita?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)