×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
I Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
LAMBA
0
50%
0
50%

Il cognome Lamba deriva da un nome proprio di persona, Lamberto. L'origine è quindi germanica, si tratta della cognominizzazione di Landoberth che poi è stato latinizzato in Landepertus e Landebertus dai Longobardi intorno al XI secolo. Il significato è quindi "colui che è illustre nella propria terra". Le tracce araldiche risalgono ad un'illustre casata di Firenze di cui si narra che la stirpe nobile avesse un'origine germanica. A Firenze, tale famiglia a partire dal XI secolo ricoprì con grande frequenza, ed entusiasmo, la carica di console. Il cognome Lamberti è diffuso in tutta Italia, soprattutto nelle regioni del centro nord, Lamberto è invece più diffuso al sud. Tra i personaggi illustri ricordiamo lo scultore Niccolò Lamberti, detto Pela (1370), il poeta Antonio Lamberti (1757), il filologo Luigi Lamberti (1759), i patrioti Giacomo Lamberti (1762) e Giuseppe Lamberti (1803), il nuotatore Giorgio Lamberti e molti altri ancora.
Caratteristiche: chi si chiama Lamba di cognome è una persona curiosa ed intuitiva, piena di idee, amante della verità. Sposa spesso cause solidali, si adopera molto per la collettività perché si contraddistingue per avere una grande sensibilità.

Significato: Illustre nella propria terra
Origine: Germanica
Segno: Acquario, le affinità di Lamba con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Arancio
Pietra: Smeraldo
Metallo: Palladio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Lamba
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Lamberti, Lamberto, Lamberta, Lamperti, Lambertini, Lambertoni, Lambertazzi, Lamberteschi, Lambertenghi
Personaggi famosi: Giorgio Lamberti (Nuotatore, 28/01/1969)
Stemma: Fam. Lamberta (Bari) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Lamba” da condividere
Pergamena col cognome Lamba
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)