L'origine del cognome Lucas deriva dal latino "Lucas", cioè "abitante della Lucania". Si tratta della forma cognomata di Luca, che era già un nome maschile molto noto. La famiglia De Luca fu un'illustre famiglia originaria dell'Umbria. Il capostipite fu Bernardo, Sinibaldo che divenne prima console di Roma e poi conte di Luco nel 1586 fu invece un suo discendente. Nel corso dei secoli la famiglia si divise in più rami e si propagò in vari reami, tra cui quello di Napoli. Le famiglie italiane aventi De Luca come cognome si concentrano in Lazio ed in Campania; in Sicilia e in Calabria il cognome è diffuso come Luca, in Toscana come Luchini e nel centro Italia come Luchetti.
Fra i personaggi celebri ricordiamo l'attore e comico di Napoli, Alan De Luca, l'attrice Lorella De Luca, i calciatori Giuseppe e Graziano De Luca (ormai quest'ultimo non gioca più), il giornalista e conduttore Massimo De Luca, e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: semplici e genuine, le persone che hanno Lucas come cognome fanno dell'altruismo il loro punto di forza. Sono determinate, ben inquadrate, difficilmente non portano a termini gli obiettivi preposti e difficilmente negano l'aiuto ad un amico.
Significato:
Nativo della LucaniaOrigine:
LatinaSegno:
Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Lucas; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
VerdePietra:
RubinoMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2887° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)De Luca,
Luca,
Lucchi,
Luchetti,
Luchetta,
Luchini,
Lucotti,
Luconi,
Lucatti,
Lucantoni,
Lucchetti,
Lucchetta,
Lucattini,
Lucarelli,
Lucatelli,
Lucantoni Personaggi famosi:
Altri personaggi:George Lucas (Regista, sceneggiatore statunitense, 14/05/1944)
Stemma: Massimop - CC BY-SA 3.0 foto modificata