×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
MICELI
14
82%
3
18%

Il cognome Miceli deriva dalla cognomizzazione del nome comune "Michele", molto usato e venerato nel Medioevo perché considerato il principe degli arcangeli o "Santo combattente" nel cristianesimo. Il significato etimologico del cognome deriva dall'ebraico Mikha'el ovvero "Chi è più grande di Dio?". Le prime testimonianze araldiche sul cognome risalgono 1l 1326, dove un certo "Tommaso Michele" ottenne conferma della concessione del feudo "Fabrica" in Sicilia. Nel 1490 in Trentino, nella "val di Non" si ha documentazione di una certa famiglia "Michelotti". Il cognome Micheli e Michelini sono diffuso in tutto il centro-nord del paese, Michelli ha un ceppo friulano ed uno a Chieti, Michelino invece è napoletano. Numerosi i personaggi noti ed illustri, fra cui l'ingegnere Giuseppe Micheli, il pittore Guglielo Micheli, l'architetto Giovanni Michelucci, il pittore Paolo Michetti e il musicista Romano Micheli.
Diffusione del cognome MICELI:
In Italia ci sono circa 2.874 nuclei di cognome Miceli, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Miceli è diffuso nel sud e isole (70.7%), quindi nord italia (19.4%), poi centro italia (9.8%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
47%
13%
7%
5%
5%
4%
Campania
3%
Liguria
3%
Toscana
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di Miceli sono aperte di mente e si contraddistinguono per il dinamismo con il quale vivono la propria vita e si adoperano per risolvere i problemi che si frappongono nel loro percorso. Amano la natura e se credenti, i Miceli sono spesso devoti.

Significato: Santo combattente
Origine: Ebraica
Segno: Capricorno, chi porta il cognome Miceli ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Miceli

Top cognomi: 352° meglio votato129° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Miceli” da condividere
Pergamena col cognome Miceli
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)