×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
I Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
NANETTI
0
0%
1
100%

Il cognome Nanetti deriva dall'aferesi di un nome proprio, Giovanni. Oltre a Gianni infatti si abbrevia spesso, ora come in passato, in Nanni. Con il tempo il nome sarebbe quindi diventato anche cognome. Tuttavia, tra le ipotesi dell'origine si può considerare anche la derivazione dialettale del settentrione dove con il termine Nani si fa riferimento, in senso affettuoso, ai ragazzini. Tra le più antiche famiglie Nanni l'araldica dei cognomi annovera due rami, uno originario di Lucca ed uno di Bologna, che conquistò la nobiltà generazione dopo generazione. Il cognome Nanni è molto diffuso nelle regioni centrali d'Italia, come Toscana ed Emilia Romagna per esempio; nel nord Italia si trova soprattutto la variante Nani, mentre Nanni è tipicamente toscano. Tra i personaggi famosi ricordiamo il pittore Napoleone Nani (1841), lo scrittore domenicano Remigio Nannini (1521), il letterato Vincenzo Nannucci (1787), il giornalista Girolamo Enrico Nani (1866), la cantautrice Gianna Nannini (1956) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome NANETTI:
In Italia ci sono circa 327 nuclei di cognome Nanetti, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Nanetti è diffuso nel nord italia (93.6%), quindi centro italia (6.4%), poi sud e isole (< 0,1%).
Emilia Romagna
88%
Lazio
3%
Piemonte
2%
Toscana
2%
Marche
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi porta il cognome Nanetti è una persona molto tranquilla, riservata, ma non per questo solitaria, anzi. Riesce a costruirsi delle buone cerchie di amici fidati e rappresenta per gli altri un punto di riferimento, qualcuno su cui contare, anche solo per un giudizio imparziale.

Significato: Giovanni
Origine: Latina
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di NANETTI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Arancio
Pietra: Ametista
Metallo: Bronzo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Nanetti
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Nanni, Nannei, Nani, Nannelli, Nannetti, Nannini, Nanino, Nanotti, Nanuzzi, Nannoni, Nannuzzi, Nannucci, Nannicini, Nannarelli
Personaggi famosi: Alessandro Nannini (Pilota di auto, 07/07/1959), Gianna Nannini (Cantautrice, 14/06/1956)
Stemma: Fam. Nannini (Siena) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Nanetti” da condividere
Pergamena col cognome Nanetti
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)