×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
NARDECCHIA
4
80%
1
20%

Il cognome Nardecchia deriva dal nome medioevale "Nardo" che a sua volta deriva dal germanico hard (forte e coraggioso), ma non è esclusa l'origine da altri nomi più comuni come "Leonardo" o "Bernardo", per aferesi o troncamento. Nei secoli, modificazioni dialettali hanno determinato la nascita di numerose varianti del cognome. Le ricerche araldiche, documentano già nel XII sec. una famiglia nobile e illustre conosciuta come "Nardo o Nardi" originaria della Toscana e poi diffusa in più ceppi in diverse regioni d'Italia. Nardella e Nardiello hanno un ceppo nel laziale e nel napoletano, Nardelli è presente in tutta Italia, ma particolarmente in Trentino, Lazio e Puglia, Nardi è diffuso nel centro nord, Nardo invece ha più ceppi in Sicilia, Calabria e nel Veneto, Nardone è tipico del Lazio, mentre Nardoni ha due nuclei nel fiorentino e nel Lazio. Tra i personaggi illustri ricordiamo il filosofo Antonio Nardi, il medico e naturalista Giovan Domenico Nardi, lo storico Iacopo Nardi ed il musicista Pietro Nardini.
Diffusione del cognome NARDECCHIA:
In Italia ci sono circa 273 nuclei di cognome Nardecchia, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Nardecchia è diffuso nel centro italia (97.3%), quindi nord italia (2.7%), poi sud e isole (< 0,1%).
Lazio
68%
Abruzzo
29%
Lombardia
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome Nardecchia sono persone dalle ampie vedute, curiosi ma anche determinati nella vita. Il loro miglior pregio è la sincerità, a costo di rendersi antipatici. Prediligono le attività originali e con qualche rischio.

Significato: Forte e coraggioso
Origine: Medioevale
Segno: Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Nardecchia; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Perla
Metallo: Alluminio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Nardecchia

Top cognomi: 1827° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Nardi, Nardo, Di Nardo, Nardon, Nardone, Nardoni, Nardulli, Nardullo, Nardacchione, Nardecchi, Nardella, Nardelli, Nardello, Nardeschi, Nardese, Nardi, Nardicchi, Nardicchia, Nardicchio, Nardiello, Nardin, Nardini, Nardinocchi
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Nardi (Firenze) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Nardecchia” da condividere
Pergamena col cognome Nardecchia
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)