×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
NARDI
10
77%
3
23%

Il cognome Nardi deriva dal nome medioevale "Nardo" che a sua volta deriva dal germanico hard (forte e coraggioso), ma non è esclusa l'origine da altri nomi più comuni come "Leonardo" o "Bernardo", per aferesi o troncamento. Nei secoli, modificazioni dialettali hanno determinato la nascita di numerose varianti del cognome. Le ricerche araldiche, documentano già nel XII sec. una famiglia nobile e illustre conosciuta come "Nardo o Nardi" originaria della Toscana e poi diffusa in più ceppi in diverse regioni d'Italia. Nardella e Nardiello hanno un ceppo nel laziale e nel napoletano, Nardelli è presente in tutta Italia, ma particolarmente in Trentino, Lazio e Puglia, Nardi è diffuso nel centro nord, Nardo invece ha più ceppi in Sicilia, Calabria e nel Veneto, Nardone è tipico del Lazio, mentre Nardoni ha due nuclei nel fiorentino e nel Lazio. Tra i personaggi illustri ricordiamo il filosofo Antonio Nardi, il medico e naturalista Giovan Domenico Nardi, lo storico Iacopo Nardi ed il musicista Pietro Nardini.
Diffusione del cognome NARDI:
In Italia ci sono circa 5.008 nuclei di cognome Nardi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Nardi è diffuso nel centro italia (55.2%), quindi nord italia (36.5%), poi sud e isole (8.3%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
24%
17%
15%
7%
6%
6%
Umbria
5%
Liguria
3%
Campania
3%
Piemonte
2%
Calabria
2%
Abruzzo
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome Nardi sono persone dalle ampie vedute, curiosi ma anche determinati nella vita. Il loro miglior pregio è la sincerità, a costo di rendersi antipatici. Prediligono le attività originali e con qualche rischio.

Significato: Forte e coraggioso
Origine: Medioevale
Segno: Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Nardi; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Perla
Metallo: Alluminio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Nardi

Top cognomi: 505° meglio votato184° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Nardo, Di Nardo, Nardon, Nardone, Nardoni, Nardulli, Nardullo, Nardacchione, Nardecchi, Nardecchia, Nardella, Nardelli, Nardello, Nardeschi, Nardese, Nardicchi, Nardicchia, Nardicchio, Nardiello, Nardin, Nardini, Nardinocchi
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Nardi (Firenze) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Nardi” da condividere
Pergamena col cognome Nardi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)