Il cognome Olivetta nasce come soprannome per le persone che si occupavano della coltivazione degli ulivi, pratica molto diffusa fin dall'antichità in molte regioni d'Italia. Tuttavia, potrebbe anche nascere come soprannome per le caratteristiche fisiche, soprattutto la carnagione olivastra. Una delle più antiche e rinomate famiglie Oliva era originaria della Toscana, discendente dalla nobile Fiorenza Gherardini. Il cognome Oliva è diffuso in tutta Italia, Ulivi è diffuso soprattutto a Lucca e Firenze, Olivi invece a Venezia, Padova, in Emilia Romagna, in Toscana e nelle Marche; Olivo è molto diffuso in Calabria, in Sicilia, in Veneto ed in Friuli. Tra i personaggi illustri si annovera il padre della Olivetti, l'imprenditore Adriano Olivetti, il naturalista Camillo Olivetti ed il letterato Domenico Oliva.
👪
Caratteristiche: le persone che hanno Olivetta come cognome sono molto riservate, quasi taciturne, ma non per questo non sono piene di voglia di vivere. I loro interessi riguardano soprattutto l'innovazione e tutto ciò che è moderno e tecnologico.
Significato:
OlivaOrigine:
LatinaSegno:
Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Olivetta; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile.
+InfoNumero fortunato:
9Colore:
ArancioPietra:
AmetistaMetallo:
IndioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
2917° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Oliva,
Uliva,
Ulivi,
Olivo,
Olivi,
Olivelli,
Ulivelli,
Olivetti,
Olivotto,
Olivazzi,
Olivari,
Olivato,
Oliveti Personaggi famosi:
Altri personaggi:Patrizio Oliva (Pugile, 28/01/1959)
Stemma: Fam. Oliva (Reggio Calabria) - CC BY-SA 3.0 Massimop