×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
PACELLI
1
33%
2
67%

Il cognome Pacelli ha una probabile origine da un tipico soprannome medioevale riferito a persone serene e tranquille di carattere, ma non è esclusa la derivazione da toponimi geografici come "San Paciano". L'origine documentale riporta al 1260, con riferimenti ad un certo "Gualterone del Pace" di Firenze, nel 1486 è documentato invece un certo ufficiale "Enrico Pace" trasferitosi da Udine dalla Germania. Pace è soprattutto Siciliano e Laziale, Paci è invece maggiormente diffuso in Toscana e nelle altre regioni centrali del paese. Tra i personaggi illustri si ricorda il comico Paci, il poeta e scrittore Pier Paolo Pasolini, l'attore Giorgio Pasotti, il compositore Giovanni Pacini, il patriota Antonio Pacinotti, l'economista Valentino Pasini, il filosofo scomparso nel 1976 Enzo Paci, il Papa Pio XII che all'anagrafe si chiamava Eugenio Pacelli e molti altri ancora.
Diffusione del cognome PACELLI:
In Italia ci sono circa 654 nuclei di cognome Pacelli, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Pacelli è diffuso nel centro italia (44.5%), quindi sud e isole (41.8%), poi nord italia (13.7%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
35%
32%
6%
6%
5%
4%
Piemonte
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che portano il Pacelli hanno un'indole tranquilla e pacata. Sono persone in grado di ascoltare e difficilmente alzano la voce, prediligono il dialogo. Sono razionali e risolute, sempre disponibili con il prossimo ed i familiari.

Significato: Persona tranquilla
Origine: Medioevale
Segno: Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Pacelli; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Verde
Pietra: Turchese
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Pacelli

Top cognomi: 1230° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Paci, Pace, Pacioni, Pacione, Pacini, Pase, Pasolini, Pasi, Pasio, Paciello, Pacilli, Pacetti, Pacitto, Pacini, Pacino, Pacinotti, Paciotti, Pacioli, Paciulli, Pasetti, Pasinetti, Pasini, Pasinati, Pasoli, Pasolli, Pasotti, Pasutti, Pasero
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Al Pacino - Alfredo J. Pacino (Attore statunitense, 25/04/1940), Pio XII - Eugenio Maria Pacelli (Papa, 02/03/1876)
Stemma: Fam. Pacini (FI) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Pacelli” da condividere
Pergamena col cognome Pacelli
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)