×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
PANZACCHI
0
50%
0
50%

Il cognome Panzacchi è di origine medievale e la sua etimologia legata appunto alla "pancia" rientra in quella tipologia di cognomi che indicano alcune caratteristiche fisiche. E' stato dunque coniato per indicare coloro che avevano molto appetito, una pancia prominente o indossavano la paciera (al tempo poteva indicare anche una parte dell'armatura oppure uno strumento penitenziale).
Ha origine da una un’antica e nobile famiglia piemontese legata ai conti di Biumo e passata da S. Salvatore Monferrato in Milano e in seguito in diverse regioni del nord. La nobiltà della famiglia Panza è sottolineata dalla presenza dello stemma nei più autorevoli armoriali Italiani. Lo stemma di famiglia è caratterizzato da: sfondo color argento, lo scaglione blu, accompagnato da tre rose dello stesso colore.
Il cognome Panzacchi con le sue varianti è diffuso su tutto il territorio nazionale, in particolare nel Centro-Sud e nel Nord.
Fra i personaggi celebri che portano questo Panzacchi e i suoi derivati troviamo: Giuseppe Panza di Biumo (collezionista d'arte italiano), Pierluigi Panza (scrittore, giornalista e critico d'arte italiano), Calega Panzano (mercante, politico e uomo di lettere genovese) Enrico Panzacchi (scrittore italiano), Pietro Panzeri (chirurgo italiano), Alfredo Panzini (scrittore italiano).
Diffusione del cognome PANZACCHI:
Emilia Romagna
85%
Toscana
3%
Piemonte
2%
Veneto
2%
Lombardia
2%
Umbria
2%
Lazio
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome Panzacchi sono ricche di sentimenti e spesso esuberanti, in loro spicca altresì la generosità e la fedeltà che riescono e mettere in pratica fino al massimo grado e in ogni circostanza.

Significato: Pancia
Origine: Medievale
Segno: Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Panzacchi; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Grigio
Pietra: Granato
Metallo: Bario
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Panzacchi
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Panza, Pansa, Pancia, Panzeri, Panzero, Panzetta, Panzini, Pansinni, Pancini, Pancino, Panzarella, Pansarella, Panzarino, Panzone, Pansardi, Pansera, Pancera, Panzuti, Panzuto
Personaggi famosi:
Stemma: Stemma della famiglia Panza - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Panzacchi” da condividere
Pergamena col cognome Panzacchi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)