Foto di giampaolo pansa
Frasi di Giampaolo Pansa
La scheda di Giampaolo Pansa
Giornalista, scrittore e saggista
Nascita: Casale Monferrato (Piemonte) il 1/10/1935+ Età e Segno
Dopo la laurea in scienze politiche con la tesi dal titolo “La Guerra partigiana tra Genova e il Po” – tramutatasi in libro nel 1967 – esce vittorioso dal concorso letterario Einaudi e all'inizio degli anni sessanta si inserisce nel mondo della carta stampata cominciando a lavorare come praticante presso il quotidiano torinese “La Stampa” per cui, tra i vari servizi, segue e documenta l'attentato di piazza Fontana. Dal '64 e per i successivi quattro anni collabora con “Il Giorno”, per un breve periodo è capo redattore del “Messaggero” e successivamente inviato speciale del “Corriere della Sera” e di “Repubblica”, testata di cui dal 1978 è anche vicedirettore. Fa carriera anche nelle redazioni settimanali di “Panorama”, dove cura la rubrica chiamata “Bestiario”, sulle pagine di “Epoca” con il suo spazio “Quaderno italiano” e sopratutto su “L'Espresso” con cui collabora incessantemente per ben trentuno anni di carriera, prima di prendere le distanze dalla linea editoriale del giornale decidendo di orientarsi, intorno al 2008, verso quella del quotidiano milanese “Libero” e de “Il Riformista” romano. Fortemente interessato alle vicende che animano il periodo della Resistenza, a partire dal 2001 il reparto di storia di ogni libreria può vantare la presenza, tra gli altri, dei suoi “Le notti dei fuochi”, “I figli dell'Aquila” e “La Grande Bugia”.
Condividi su Facebook
La più letta di “Giampaolo pansa”
Devi sempre proporti un obiettivo non perseguito da altri. Cerca una strada nuova e non aver paura di percorrerla. Datti il coraggio di osare. Scoprirai che, al di là dei risultati, è un buon sistema per non annoiarsi.
Giampaolo Pansa  

Mi sento uno straniero in patria, allevato da mia madre e mio padre in un certo modo, ho preso coscienza di essere un vecchio signore nato nel 1935 che non si ritrova più in questo paese.
Giampaolo Pansa   

C'è bisogno innanzitutto di una rivoluzione culturale prima che politica.
Giampaolo Pansa   

La storia dell'Europa ci insegna che le dittature nascono nei paesi dove c'è stata in precedenza una grande guerra o una crisi economica, quando la classe politica non è più credibile e dove ci sono contrasti sociali tra coloro che si ritengono poveri e coloro che sono maggiormente agiati.
Giampaolo Pansa   

Il male, per me non più oscuro, è la paura di dover riflettere su se stessi e di rileggere la propria storia politica.
Giampaolo Pansa   

Se la storia la facciamo raccontare solo a chi ha vinto, che storia è?
Giampaolo Pansa   

Con l’avanzare degli anni, è difficile sottrarsi al proprio passato. Ritorna a galla di continuo, bussa alla nostra porta e pretende di essere ascoltato.
Giampaolo Pansa   

Quando scoppia una guerra, la prima vittima è la verità. Dopo la verità, la seconda vittima è la donna.
Giampaolo Pansa   

I vinti non dimenticano: Ho smesso di essere manicheo, di dividere il mondo in due, di qua i buoni e di là i cattivi. La mia pietas verso il genere umano è cresciuta molto. Ho scoperto che tutti, bianchi, rossi e neri soffriamo nello stesso modo e spesso senza averlo meritato.
Giampaolo Pansa   

Ah, il giornalismo obiettivo! Quante fregature abbiamo dato al lettore sventolando questa bandiera fantasma.
Giampaolo Pansa   

Questo vale per i giornalisti giovani. Non per tutti, certo, ma per molti sì. Sono ignoranti. Magari intelligenti, ma ignoranti. Nel senso che la scuola di questi anni gli ha insegnato poco. E da soli hanno imparato anche di meno.
Giampaolo Pansa   

Siamo abituati a dire che bisogna difendersi nei processi e non dai processi. Eppure vorrei vedere come si comporterebbero i tanti politici che predicano così.
Giampaolo Pansa   

Le parole possono trasformarsi in pietre, le pietre in pallottole. È già accaduto, l'Italia è stata per quasi vent'anni prigioniera del terrorismo.
Giampaolo Pansa   

 13 frasi di 'giampaolo pansa' su 13 in archivio  (Licenza foto: Antonio Giovanni Colombo - CC BY-SA 3.0 foto modificata)


Gianni
Minà
Gad
Lerner

Ricerca
Parola, Autore, Film..

AUTORI per Tipo

Cinema (384)
Letteratura (195)
Musica (107)
Spettacolo (107)
Politica (86)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (53)
Economia (52)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (18)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook