Quale abbigliamento indossare in gravidanza?
Ti trovi in » Salute » Gravidanza

L'abbigliamento in gravidanza deve essere comodo e salutare

L'abbigliamento in gravidanza deve essere comodo e salutare

L'abbigliamento durante la gravidanza assume particolare rilievo per aspetti differenti, come prima cosa è necessario che esso sia soprattutto comodo e salutare in quanto deve rispondere al particolare stato di stress a cui è sottoposto l'organismo, garantendo al contempo eleganza e fascino che permangono aspetti importanti per garantire serenità alle future mamme, in questo periodo così impegnativo.

Cosa non deve mancare
Iniziamo con il dire che non è indispensabile ricorrere ad abiti prémaman, soprattutto se molto costosi, infatti se già disponete di alcuni capi come reggiseni ben sostenuti, un paio di jeans con la vita regolabile, fuseaux e qualche vestito più largo per le occasioni particolari, potreste anche fare a meno di fare acquisti costosi. Magari potreste solo aggiungere dei pantaloni di cotone e delle felpe comode, acquistabili solitamente senza troppi sforzi economici, da sfruttare magari anche dopo la gravidanza. Questo perché molte donne preferiscono valorizzare le loro nuove forme, anziché nasconderle nell'abbigliamento tipico prémaman.

Sul lavoro
Si assiste progressivamente ad un desiderio femminile di prolungare la permanenza sul lavoro durante la gravidanza, ovviamente nelle posizioni che lo consentono come quelle tipiche da impiegato alla scrivania, anche grazie all'introduzione di smart working (lavoro agile) e telelavoro, che prevedono spesso lo svolgimento di alcune prestazioni presso il proprio domicilio.
Se il vostro ambiente di lavoro è tipicamente formale, sarà utile qualche abito prémaman, oppure una serie di giacche e gonne di taglia extra.
Se invece il luogo in cui lavorate non impone particolari obblighi, potrete indossare versioni più eleganti dei vostri abiti sportivi, come ad esempio un paio di fuseaux con una blusa, oppure una gonna di cotone ed una maglietta.

Le calzature
Particolare attenzione dovrà essere rivolta alle scarpe, infatti con l'aumento di peso l'equilibrio diviene instabile ed è quindi necessario indossare scarpe basse e comode, per scongiurare rovinose cadute.
Sarebbe quindi opportuno abbandonare il tacco, anche se una scarpa con un tacco medio può essere scelta in occasioni particolari, a patto che consenta di mantenere stabilità nella camminata. Saranno quindi da preferire le scarpe antiscivolo e preferibilmente quelle da ginnastica, che garantiscono un'aderenza maggiore e si indossano facilmente soprattutto se hanno dei lacci a strappo. Visto che i piedi tendono a gonfiare, optate per l'acquisto di un numero più grande di quello abituale, anche se si consiglia molto di camminare anche a piedi nudi quando possibile ed in sicurezza.

La biancheria intima
Dato che le dimensioni del seno aumentano, è utile acquistare reggiseni robusti oppure fatti su misura, per prevenire il naturale cedimento e garantire il dovuto sostegno. Le coppe del reggiseno devono fornire un buon sostegno mentre le spalline devono essere ampie per non segnare le spalle. Fate attenzione al fatto che la taglia dovrebbe aumentare progressivamente durante la gravidanza, quindi acquistatene inizialmente solo un paio per passare eventualmente a taglie superiori. Quando la data del parto si avvicina, sarà utile procurarsi dei reggiseni con l'apertura anteriore per l'allattamento, che si trovano nei negozi specializzati oppure online.

Le calze ed i collant
I collant specifici per la maternità sono utili ed offrono un buon sostegno, si trovano nei negozi specializzati e grandi magazzini.
Se soffrite di infezioni come la candidosi, potreste indossare le calze al posto dei collant. Quelle elasticizzate sono le più comode, benché non forniscano lo stesso sostegno dei collant. Il reggicalze dovrebbe essere allacciato sotto l'addome e se dovesse essere necessario, accorciate le giarrettiere.
I calzini invece dovrebbero essere di cotone evitando materiali sintetici che risultano spesso poco elastici, rendendo altresì difficoltosa la traspirazione della pelle. Sono generalmente sconsigliati i gambaletti che potrebbero favorire la comparsa di vene varicose.

3
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Gravidanza  Vestiti  Scarpe  


Licenza foto #1 L'abbigliamento in gravidanza deve ...: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook