×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
PASTORE
10
83%
2
17%

Il cognome Pastore deriva dal mestiere di pastore, tipo dell'economia rurale improntata all'agricoltura e la pastorizia. E' probabile tuttavia anche un'origine del cognome Pastore dal nome o soprannome medioevale Pastore, riferita alla figura di Gesù Cristo che è il "Buon Pastore di anime" per eccellenza nella Bibbia. Il termine pastore veniva usato anche per indicare la figura spirituale del sacerdote. Prime tracce del cognome si trovano a Milano nel 1161, in relazione ad un certo "Pastore detto Crivello" in tipico atto di compravendita e ben più tardi (1500) a Siena per un vetraio di nome Pastorino. Nella chiesa dei SS. Giovanni e Paolo a Venezia, si trova iscrizione sulla sepoltura di "Caterina Pastore" risalente al 1680. Pastore è un cognome diffuso in tutta la penisola, Pastori ha un grosso ceppo lombardo e laziale, Pastorini e Pastorino sono invece Liguri. Fra i personaggi ricordiamo il filosofo Valentino Pastore, il letterato Giovanni Pastorini e il pittore Federico Pastoris.
Diffusione del cognome PASTORE:
In Italia ci sono circa 5.120 nuclei di cognome Pastore, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Pastore è diffuso nel sud e isole (56.2%), quindi nord italia (34.5%), poi centro italia (8.9%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
25%
23%
14%
9%
5%
5%
Basilicata
3%
Liguria
2%
Calabria
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome Pastore hanno animo gentile e adorano la compagnia, anche di animali. A livello sentimentale sono molto attivi e riescono spesso a conquistare. Non amano la falsità e prediligono il contatto con la natura.

Significato: Pastore di anime
Origine: Biblica
Segno: Bilancia, è il segno zodiacale che facilmente si può abbinare a Pastore; nello zodiaco la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Verde
Pietra: Ametista
Metallo: Palladio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Pastore

Top cognomi: 217° meglio votato293° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Pastora, Pastorina, Pastorelli, Pastorello, Pastoressa, Pastori, Pastorin, Pastorini, Pastorino, Pastoris, Pastorella, Pastor
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Pastore (MI) - (c) paginainizio.com
   Poster araldico di “Pastore” da condividere
Pergamena col cognome Pastore
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)