Chi sono gli Smombie?
Ti trovi in » Tecnologia » Smartphone

Smombie è una parola che nasce dall'unione delle parole Smartphone e Zombie, viene utilizzata in riferimento ai pedoni che camminano e magari attraversano la strada guardando lo schermo dello Smartphone, senza prestare quindi attenzione a ciò che li circonda, con evidenti rischi per la loro sicurezza e quella altrui.
La parola, usata spesso in modo dispregiativo, nasce e si diffonde in concomitanza con l'suo sempre più accentuato e spesso smodato dello smartphone, soprattutto fra le nuove generazioni. Un uso più esteso del termine può essere riferito anche agli automobilisti che usano il telefono al volante della loro auto, con grave pericolo di incidenti.
Un nostro test specifico e anonimo ha provato a verificare la dipendenza dallo smartphone coinvolgendo oltre 100.000 persone, riscontrando come circa il 42% né faccia un uso intenso e addirittura il 12% smodato ed eccessivo, col rischio di incorrere in problematiche varie e nel caso specifico degli Smombie, mettere a repentaglio la sicurezza stradale.
Secondo studi specifici sembra che le principali cause del fenomeno, siano dovute all'invio di messaggi come SMS o Whatsapp, insieme alla lettura dei post presenti sui social.
Le conseguenze sono spesso serie e possono portare, nel migliore dei casi a sbattere contro cartelli segnaletici o altre persone, mentre in casi sfortunati ad essere investiti da automobili, bici o moto, con conseguenze anche per ciclisti e motociclisti.
Secondo uno studio commissionato dal Sunday Times gli Smombie soffrirebbero di una specie di disturbo dell’attenzione, tanto da essere totalmente impegnati con il cervello all'uso dello smartphone e non sarebbero quindi in grado di mandare efficacemente altri impulsi agli occhi e al corpo.
In alcuni paesi si sta cercando di affrontare il problema in vari modi, come ad esempio creando corsie preferenziali oppure installando cartelli di pericolo specifici che richiamano il fenomeno, raffigurando persone curve intente ad utilizzare lo smartphone, anche se la loro efficacia è tutta da dimostrare vista la mancanza di attenzione a qualsiasi elemento esterno da parte degli Smombie. In alcuni centri italiani i vigili applicano misure più severe e forse efficaci, multando di fatto chi attraversa la strada guardando il telefono e senza prestare attenzione.

4
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Smartphone  Telefonia  Dipendenza  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook