×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
PELLEGRINO
5
71%
2
29%

Anche se alcuni studiosi suppongono una derivazione da alcuni toponimi, l'origine più probabile del cognome Pellegrino si trova nel termine di origine latina "Peregrinus" che indicava chi fa il pellegrinaggio religioso o anche una persona proveniente da altri luoghi. Sono quindi evidenti le influenze religiose e cristiane sul cognome Pellegrino soprattutto nel periodo medioevale in cui il pellegrinaggio garantiva l'indulgenza e si omaggiavano i santi. Le prime tracce araldiche risalgono al 1300 e sono riferite ad una famiglia marchese di Verona, in seguito il cognome si diffuse nella padania. Mentre Pellegrino e Pellegrini sono diffusi in tutta Italia, Pellegrin è tipico del veneziano e del padovano. Tra i personaggi illustri si ricorda il patriota Angelo Pellegrini, il pittore Giovanni Antonio Pellegrini, l'ammiraglio Mario Pellegrini, il filologo Francesco Carlo Pellegrini, il letterato Camillo Pellegrino, gli ex calciatori Claudio e Stefano Pellegrini, la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, oltre che la nobile Bianca Pellegrini vissuta nel '400, nota anche semplicemente come Bianchina.
Diffusione del cognome PELLEGRINO:
In Italia ci sono circa 7.363 nuclei di cognome Pellegrino, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Pellegrino è diffuso nel sud e isole (62.3%), quindi nord italia (29%), poi centro italia (8.6%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
17%
16%
16%
14%
8%
7%
Lazio
5%
Liguria
2%
Basilicata
2%
Emilia Romagna
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone aventi cognome Pellegrino sono intraprendenti e gioiose, non amano la falsità e sono disponibili alle rinunce in caso di bisogno. Se desiderano qualcosa si dedicheranno anima e corpo nel raggiungimento dei loro obiettivi. Se religiosi e credenti risultano molto devoti.

Significato: Colui che fa il pellegrinaggio
Origine: Latina
Segno: Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Pellegrino; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Bianco
Pietra: Smeraldo
Metallo: Bronzo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Pellegrino

Top cognomi: 618° meglio votato176° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Pellegrini, Pellegrin, Pellerini, Pellerino, Pellegrinetti, Pellegrinotti, Pellegrineschi, Pellegrinelli, Peller, Pelleri, Pellerin
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Pellegrini (Verona) - CC BY SA Massimo Palmieri
   Poster araldico di “Pellegrino” da condividere
Pergamena col cognome Pellegrino
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)