Anche se alcuni studiosi suppongono una derivazione da alcuni toponimi, l'origine più probabile del cognome Pellerin si trova nel termine di origine latina "Peregrinus" che indicava chi fa il pellegrinaggio religioso o anche una persona proveniente da altri luoghi. Sono quindi evidenti le influenze religiose e cristiane sul cognome Pellerin soprattutto nel periodo medioevale in cui il pellegrinaggio garantiva l'indulgenza e si omaggiavano i santi. Le prime tracce araldiche risalgono al 1300 e sono riferite ad una famiglia marchese di Verona, in seguito il cognome si diffuse nella padania.
Mentre Pellegrino e Pellegrini sono diffusi in tutta Italia, Pellegrin è tipico del veneziano e del padovano.
Tra i personaggi illustri si ricorda il patriota Angelo Pellegrini, il pittore Giovanni Antonio Pellegrini, l'ammiraglio Mario Pellegrini, il filologo Francesco Carlo Pellegrini, il letterato Camillo Pellegrino, gli ex calciatori Claudio e Stefano Pellegrini, la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, oltre che la nobile Bianca Pellegrini vissuta nel '400, nota anche semplicemente come Bianchina.
👪
Caratteristiche: le persone aventi cognome Pellerin sono intraprendenti e gioiose, non amano la falsità e sono disponibili alle rinunce in caso di bisogno. Se desiderano qualcosa si dedicheranno anima e corpo nel raggiungimento dei loro obiettivi. Se religiosi e credenti risultano molto devoti.
Significato:
Colui che fa il pellegrinaggioOrigine:
LatinaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Pellerin; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
BiancoPietra:
SmeraldoMetallo:
Bronzo
Stemma araldico: 📊
Top cognomi:
3836° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Pellegrini,
Pellegrino,
Pellegrin,
Pellerini,
Pellerino,
Pellegrinetti,
Pellegrinotti,
Pellegrineschi,
Pellegrinelli,
Peller,
Pelleri,
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Pellegrini (Verona) - CC BY SA Massimo Palmieri