Il cognome Petrocelli deriva dalla cognomizzazione del nome medioevale "Petrucius", noto nel periodo medioevale soprattutto negli archivi storici. Prime tracce certe del cognome si hanno in un atto del 1331 ad Avellino, in riferimento ad un certo "Petrucio de Sus"; successivamente nel 1500, si ha documentazione di una nobile famiglia "Petrucci" del regno di Sicilia, originaria della Germania da antichi Duchi di Bransuich. Petrucci è diffuso in tutta Italia, Petruccelli nel meridione e Petruccio è tipico del napoletano. Fra i personaggi illustri segnaliamo il militare Achille Petrucci, lo storico Alfredo Petrucci, la poetessa Aurelia Petrucci, l'attore Giovanni Petrucci e il musicista Enrico Petrucci.
👪
Caratteristiche: chi porta il cognome Petrocelli è una persona dal portamento educato e signorile, disponibile con il prossimo nei momenti di necessità. Abili nei mestieri artigianali, riescono a svolgerli con passione e dedizione.
Significato:
Nome PetruciusOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di PETROCELLI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
GialloPietra:
AlessandriteMetallo:
BronzoStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1916° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊