×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
RAFFAELE
0
50%
0
50%

Il cognome Raffaele è la cognomizzazione del nome proprio Raffele o Raffaello, di origine ebraica "Raphael", la cui traduzione è "Dio ha guarito", da qui anche lo stesso significato del cognome. Il nome è stato oggetto di particolare devozione perché attribuito nell'Antico Testamento all'angelo compagno di Tobia, identificato nel Medioevo con uno degli arcangeli e con l'angelo custode per eccellenza.

Il cognome Raffaele ha origine da un'antica e nobilissima famiglia di Cingoli, dello stesso ceppo di quella di Gubbio. Le sue prime notizie si hanno nel sec. XI, dove Caffarello rappresenta il capostipite riconosciuto della famiglia Raffaelli. Egli fu padre di Bosone, Raffaello ed Onesto. Da Raffaello venne il cognome a tutta la discendenza di "Raffaelli". Egli fu padre di Alberigo e famoso ghibellino. Guido, di Alberico, fu capitano del popolo in Gubbio nel 1263. Bosone Novello, di Bosone I, nacque in Gubbio circa il 1280. Fiero ghibellino, nel 1314 fu esiliato ed andò in Arezzo, dove conobbe Dante Alighieri.
Stemma: Lo stemma familiare è costituito da due parti suddivise verticalmente. Nella prima è presente uno scaccato d'argento e di rosso; la seconda è divisa in uno scaglione d'azzurro e d'oro, separato dallo scaglione d'argento, in alto è presente un'aquiletta nera accostata da due comete ondeggianti ed accompagnate in punta dal monogramma AR.

Il cognome Raffaele con le sue varianti è molto comune in tutto il centro nord.

Fra i personaggi celebri che portano questo cognome e i suoi derivati troviamo: Mario Raffelli (politico italiano), Fabio Raffaelli (giornalista italiano), Luca Raffaelli (giornalista italiano), Giovanni Francesco Raffaeli (pittore), Giuseppe Raffaeli (giureconsulto), Federigo Raffaele (zoologo), Virginia Raffaele (comica italiana), Giancarlo Raffaeli (ex calciatore italiano).
Diffusione del cognome RAFFAELE:
In Italia ci sono circa 514 nuclei di cognome Raffaele, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Raffaele è diffuso nel sud e isole (59.2%), quindi nord italia (28.1%), poi centro italia (12.7%).
Sicilia
19%
Calabria
15%
Lombardia
13%
Puglia
12%
Campania
10%
Lazio
6%
Piemonte
6%
Abruzzo
3%
Toscana
2%
Emilia Romagna
2%
Veneto
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome Raffaele sono molto posate, amano la riservatezza e il rispetto. A loro volta risultano talvolta timidi ma quando prendono confidenza si aprono raccontando le loro esperienze di vita.

Significato: Dio ha guarito
Origine: ebraica
Segno: Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Raffaele; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Viola
Pietra: Ametista
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Raffaele
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Raffaelli, Raffaeli, Raffaello, Raffelli, Rafele, Di Raffaele
Personaggi famosi:
Stemma: Stemma della famiglia Raffaelli (LAZ) - CC BY-SA 3.0 Massimo
   Poster araldico di “Raffaele” da condividere
Pergamena col cognome Raffaele
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)