×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
RAO
0
50%
0
50%

Il cognome Rao nasce dalla cognominizzazione del nome proprio di origine germanica Rodolfo, il cui significato etimologico è "lupo colmo di gloria", collegato all'importanza del lupo in quanto sacro a Odino. I tipi in Rao- sono di origine normanna (francese Raoul) e sono presenti soprattutto in Puglia.

Il cognome Rao ha origine da un'antica e nobile famiglia di Bologna. Il commendator di Crollalanza riporta la blasonatura di questa famiglia nei testi del suo Dizionario storico delle famiglie nobili italiane. Molte famiglie si erano infatti stabilite a Bologna, perchè considerata famosa tra le Repubbliche.
Stemma: Lo stemma familiare è costituito da uno sfondo azzurro su cui è presente un drappo rosso e due simboli della famiglia.

Il cognome Rao con le sue varianti compare nell'area lombardo-emiliana.

Fra i personaggi celebri che portano questo cognome e i suoi derivati troviamo: Carlo Ridolfi (1594-1658), pittore; Claudio Ridolfi (1560-1644), pittore; Cosimo Ridolfi (1794-1865), agronomo; Vico Ridolfi (1863-1920), pianista.
Diffusione del cognome RAO:
In Italia ci sono circa 202 nuclei di cognome Rao, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Rao è diffuso nel nord italia (67.5%), quindi centro italia (32.5%), poi sud e isole (< 0,1%).
Lazio
23%
Toscana
9%
Emilia Romagna
9%
Lombardia
24%
Piemonte
20%
Liguria
12%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome Rao sono molto impegnate in ambito sociale, cerano sempre di fare qualcosa per gli altri, talvolta mettendo in secondo piano se stessi. In famiglia riescono ad avere un bel rapporto con tutti e in amicizia sono molto gelosi.

Significato: Lupo glorioso
Origine: germanica
Segno: Sagittario, chi possiede il cognome Rao ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Rao
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Rodolfi, Redolfi, Ridolfi, Ridolfo, Ridulfo, Rolfi, Rolfo, Rolfini, Reolfi, Reolfo, Riolfi, De Rao, Rau, Raucci, Rauccio, Raho
Stemma: Stemma della famiglia Rodolfi (EMI) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Rao” da condividere
Pergamena col cognome Rao
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)