×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
RINALDI
31
79%
8
21%

Il cognome Rinaldi deriva dal nome di persona Rinaldo di origine Longobarda, che a sua volta significa "Colui che guida su consiglio Divino". Il cognome si diffuse molto nel XIII secolo grazie la personaggio Rinaldo di Montalbano, protagonista dei poemi sui paladini di Carlo Magno. In seguito anche il protagonista "Rinaldo", del poema "Gerusalemme Liberata" (scritto da Torquato Tasso nel 1560) contribuì ad accrescerne la popolarità soprattutto nel napoletano. La famiglia Rinaldi fu una delle più illustri di Treviso e i suoi membri furono tra i cittadini trevisani più noti ed influenti. Il primo ad avere una carica pubblica fu Albrighetto Rinaldi, il quale divenne ambasciatore dei trevisani a Vicenza. Rinaldo è diffuso nel Veneto, Sicilia e Campania, mentre Rinaldin è tipicamente veneto, Rinalduzzi è invece laziale, Rinaldis ha ceppi nel friulano, a Genova, Roma e Napoli. Fra i personaggi illustri ricordiamo il poeta Cesare Rinaldi, oltre a Odorico Rinaldi, vissuto nel '500, appartenente alla nobile famiglia di Treviso e Antonio Rinaldi architetto del '700 che decorò gli interni della Reggia di Caserta.
Diffusione del cognome RINALDI:
In Italia ci sono circa 9.650 nuclei di cognome Rinaldi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Rinaldi è diffuso nel nord italia (44.5%), quindi sud e isole (29.9%), poi centro italia (25.6%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
15%
13%
12%
10%
9%
7%
Toscana
6%
Veneto
4%
Sicilia
3%
Marche
3%
Basilicata
3%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che portano il cognome Rinaldi sono persone che prediligono il comando,la leadership e l'organizzazione in ogni ambito. Sono molto legate alla famiglia, attive e volenterose, non fanno mai annoiare.

Significato: Guida su consiglio divino
Origine: Longobarda
Segno: Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Rinaldi; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Nero
Pietra: Perla
Metallo: Titanio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Rinaldi

Top cognomi: 348° meglio votato17° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Rinaldo, Rinaldis, Rainaldi, Rainaldo, Ranaldi, Ranaldo, Renaldi, Rinaudi, Rinaudo, Rinaldelli, Rinaldetti, Rinaldin, Rinaldini, Rinaldino, Rinaldoni, Rinalducci, Rinalduzzi, Rinaldacci, Rinaldeschi
Personaggi famosi: Nadia Rinaldi (Attrice, 13/09/1967)
Stemma: Fam. Rinaldi (PT) - CC BY-SA 3.0 massimop
   Poster araldico di “Rinaldi” da condividere
Pergamena col cognome Rinaldi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)