Il cognome Rinalducci deriva dal nome di persona Rinaldo di origine Longobarda, che a sua volta significa "Colui che guida su consiglio Divino". Il cognome si diffuse molto nel XIII secolo grazie la personaggio Rinaldo di Montalbano, protagonista dei poemi sui paladini di Carlo Magno. In seguito anche il protagonista "Rinaldo", del poema "Gerusalemme Liberata" (scritto da Torquato Tasso nel 1560) contribuì ad accrescerne la popolarità soprattutto nel napoletano. La famiglia Rinaldi fu una delle più illustri di Treviso e i suoi membri furono tra i cittadini trevisani più noti ed influenti. Il primo ad avere una carica pubblica fu Albrighetto Rinaldi, il quale divenne ambasciatore dei trevisani a Vicenza. Rinaldo è diffuso nel Veneto, Sicilia e Campania, mentre Rinaldin è tipicamente veneto, Rinalduzzi è invece laziale, Rinaldis ha ceppi nel friulano, a Genova, Roma e Napoli.
Fra i personaggi illustri ricordiamo il poeta Cesare Rinaldi, oltre a Odorico Rinaldi, vissuto nel '500, appartenente alla nobile famiglia di Treviso e Antonio Rinaldi architetto del '700 che decorò gli interni della Reggia di Caserta.
👪
Caratteristiche: le persone che portano il cognome Rinalducci sono persone che prediligono il comando,la leadership e l'organizzazione in ogni ambito. Sono molto legate alla famiglia, attive e volenterose, non fanno mai annoiare.
Significato:
Guida su consiglio divinoOrigine:
LongobardaSegno:
Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Rinalducci; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo.
+InfoNumero fortunato:
3Colore:
NeroPietra:
PerlaMetallo:
TitanioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3548° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Rinaldi,
Rinaldo,
Rinaldis,
Rainaldi,
Rainaldo,
Ranaldi,
Ranaldo,
Renaldi,
Rinaudi,
Rinaudo,
Rinaldelli,
Rinaldetti,
Rinaldin,
Rinaldini,
Rinaldino,
Rinaldoni,
Rinalduzzi,
Rinaldacci,
Rinaldeschi Personaggi famosi: Nadia Rinaldi (Attrice, 13/09/1967)
Stemma: Fam. Rinaldi (PT) - CC BY-SA 3.0 massimop