L'origine del cognome Romanatti è di tipo toponomastico, infatti si basa sul toponimo Roma, quindi significa "nativo di Roma". Tuttavia, nel corso del tempo l'appellativo romano si è esteso, cioè non riguardava più esclusivamente gli abitanti della città di Roma, bensì tutti i sudditi dell'Impero.
Riferimenti certi del cognome Romano si fanno risalire alla prima metà del XIV secolo. Nel comune friulano Spilimbergo, la famiglia Romano si distinse grazie alle professioni liberali ed agli impieghi pubblici ai quali alcuni dei suoi membri si dedicarono. Oggi il cognome Romano è particolarmente diffuso nelle regioni del centro e del sud Italia.
Tra i personaggi noti si ricorda l'attore Sergio Romano, il politico Francesco Saverio Romano, il pittore Girolamo Romani, chiamato anche il Romanino, il violinista e compositore Romano Romanini, la scrittrice Lalla Romano e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: Espansivo e socievole, Romanatti sa attirare l'attenzione su di sé e sa captare la bontà delle persone. Ha molto intuito, oltre che fascino, cosa che contribuisce a rendere alta la sua reputazione.
Significato:
Nativo di RomaOrigine:
LatinaSegno:
Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di ROMANATTI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata.
+InfoNumero fortunato:
7Colore:
GialloPietra:
PeriteMetallo:
RameStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3766° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Romano,
Romani,
Roma,
Roman,
Romanin,
Romanello,
Romaniello,
Romanini,
Romanoni,
Romanetti,
Romanato,
Romanucci Personaggi famosi:
Stemma: Massimop - CC BY-SA 3.0 foto modificata