×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
SCARPELLI
4
100%
0
0%

Il cognome Scarpelli deriva da un soprannome di tipo professionale, dato cioè a chi svolgeva un certo mestiere, quello del calzolaio, che aveva quindi a che fare con le scarpe. L'origine risale all'epoca medioevale, ma non è l'unica possibile. Infatti il cognome potrebbe originarsi da "scarpanti", nome con il quale si faceva riferimento ai frati che a differenza degli scalzi indossavano delle scarpe. La prima famiglia storica avente questo cognome fu di Sassari e si sparse poi in molte regioni d'Italia, tra cui il Piemonte; si ricorda che Gantino Scarpa venne proclamato Cavaliere nell'estate del 1439. La diffusione del cognome Scarpa non è molto omogenea, la concentrazione maggiore si ha in Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Campania; a Treviso è tipico Scarpis, mentre Scarpi si rintraccia in Veneto ed in Toscana; Scarpetta è diffuso nelle Marche, in Puglia ed in Friuli; Scarpitta invece è diffuso soprattutto in Sicilia. Tra i personaggi illustri si ricorda lo scrittore Tiziano Scarpa 81963), gli architetti Carlo Scarpa (1906) e Tobia Scarpa (1935), il calciatore Francesco Scarpa (1979), la fumettrice Laura Scarpa (1957) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome SCARPELLI:
In Italia ci sono circa 858 nuclei di cognome Scarpelli, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Scarpelli è diffuso nel centro italia (45.1%), quindi sud e isole (35.8%), poi nord italia (19.2%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
34%
28%
7%
7%
5%
4%
Piemonte
4%
Abruzzo
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che si chiamano Scarpelli di cognome sono molto sportive, il loro motto è "mens sana in corpore sano", si prendono cura della loro salute seguendo uno stile di vita equilibrato, contraddistinto da un buon equilibrio tra alimenti ed attività fisica.

Significato: Calzolaio
Origine: Latina
Segno: Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Scarpelli; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Blu
Pietra: Berillo
Metallo: Mercurio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Scarpelli

Top cognomi: 1291° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
   Poster araldico di “Scarpelli” da condividere
Pergamena col cognome Scarpelli
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)