Il cognome Serra nasce dal vocabolo latino serra, letteralmente "lama dentata" che indica l'antico mestiere del falegname. Secondo un'altra impostazione, potrebbe essere inteso come "altura o collina", come dimostrerebbe la frase sarda "sa serra de su monti" (crinale della montagna), considerando il fatto che il cognome è tipicamente sardo.Nei documenti araldici, a partire dal XII sec., si trovano diverse testimonianze ad indicarne una diffusione capillare, ad esempio tra i firmatari della Pace di Eleonora del 1388, figurano oltre 100 cognomi Serra o sue varianti. Serra, Serri e De Serra sono diffusi in tutta Italia e principalmente in Sardegna, mentre Serravalle ha un probabile ceppo nel genovese e in Calabria.
👪
Caratteristiche: le persone aventi cognome Serra sono allegre e operose, dalla battuta sempre pronta. L'operosità e la generosità sono uno dei loro punti di forza, hanno un animo gentile ed un grande senso del dovere, rafforzato da doti artigianali non indifferenti.
Significato:
Lama dentata o AlturaOrigine:
LatinaSegno:
Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Serra; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente.
+InfoNumero fortunato:
4Colore:
MarronePietra:
BerilloMetallo:
AcciaioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
65° meglio votato,
106° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Serri,
De Serra,
Serretta,
Serrini,
Serrotti,
Serrone,
Serrano,
Serratti,
Serretti,
Serrattini,
Serresi,
Serradifalco,
Sarravalle,
Serravalli Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Serra (CA) - CC BY SA Kaioh Sun