×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
SPINI
7
78%
2
22%

Il cognome Spini ha una probabile origine toponomastica da numerosi comuni, località e frazioni quali Spina (Perugia e Reggio Calabria), Lido di Spina (FE) o Spinazzola (Barletta). Non è esclusa tuttavia l'origine dal nome "Crispino" o da suoi diminutivi, diffusi nel Medioevo. Si pensa che la prima famiglia ebbe origine da Spino, paese della Valle Brembana. A livello araldico si ha traccia di un certo "Pietro Spino" di Bergamo nel 1503, autore di poesie dialettali.
La famiglia Spini antica e illustre, era nobile nel Seggio di Nido e iscritta al Libro d'Oro napoletano. Feudatari sin dall'epoca normanna e decorati con Ordini Cavallereschi prestigiosi come il Toson d'Oro, il Reale Ordine di S. Gennaro e la Gran Croce di S. Ferdinando e del Merito, detenevano uno dei sette Grandi Uffici del Regno. Le prime tracce storiche risalgono al 1094, quando il Pontefice Urbano II ricompensò Ugone S. e i suoi figli Filippo e Giacomo per aver combattuto in Terra Santa per la Fede.
Il cognome Spina è tipicamente Siciliano, Spinetta e Spinetti sono diffusi in Liguria e Toscana, Spini è lombardo e La Spina catanese. Tra i personaggi illustri si annovera l'ecclesiastico Alessandro della Spina, vissuto nel XIII secolo, lo scrittore Vittorio Spinazzola nato nel 1863 ed il critico letterario omonimo, nato invece nel 1930.
Diffusione del cognome SPINI:
In Italia ci sono circa 587 nuclei di cognome Spini, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Spini è diffuso nel nord italia (73.3%), quindi centro italia (26.2%), poi sud e isole (0.5%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
                                                                   
 66%

                     
 20%

   
 2%

   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

👪 Caratteristiche: le persone di cognome Spini hanno talvolta una personalità scontrosa e pessimista. Tendono a contenere le relazioni sociali e solo pochi riescono ad essere loro amici. Il loro cuore tuttavia è nobile e armonioso.

Significato: Nome Crispino
Origine: Latina
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di SPINI; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Arancione
Pietra: Aragonite
Metallo: Alluminio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Spini


📊 Top cognomi: 805° meglio votato1683° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Spina, La Spina, Spinas, Spinetta, Spinetti, Spinetto, Spinola, Spinelli, Spinellini, Spinazzola, Spinedo, Spinozzi, Spino
Stemma: Fam. Spinola (ME) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Spini” da condividere
Pergamena col cognome Spini
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Cosa vuol dire Per aspera ad astra?











Quali sono le emoticon più utilizzate?








Come si ricarica la batteria dell'auto?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)