×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
VOLPE
10
77%
3
23%

Il cognome Volpe deriva dal soprannome Volpe, il quale veniva dato a chi era scaltro ed astuto come una volpe. Da sempre, infatti, quest'animale è simbolo della rapacità e dell'astuzia. La parola si origina dal latino "Vulpes" che in germanico era "Wulfaz". Dobbiamo considerare anche il germanico in quanto una delle prime stirpe con il cognome Volpe discende dal prode cavaliere dell'Alemagna, Galvano. Egli viveva a Francovia, quella che era allora la provincia orientale della Germania e si era intorno all'anno 930. Il cognome Volpe è oggi diffuso in tutta Italia, con una netta prevalenza al sud. Nell'Italia centrosettentrionale è più frequente la variante Volpi. In Toscana, nelle Marche, in Lazio ed in Umbria è invece particolarmente diffusa la variante Volpini. Le altre numerose varianti avrebbero invece soprattutto dei ceppi, come Volpone in Liguria, in Friuli e a Pescara per esempio, Della Volpe a Caserta e Napoli e, ancora, La Volpe in Puglia ed in Calabria. Tra i personaggi illustri ricordiamo la conduttrice televisiva Adriana Volpe, il critico e filosofo Galvano Della Volpe, il pittore Vincenzo Volpe, lo storico Giuseppe Volpi, lo scrittore Paolo Volponi, Giulio Volpe che ha ricevuto la medaglia d'oro al valore militare durante la prima guerra mondiale, il tipografo Giovanni Antonio Volpi, l'accademico della Crusca Guglielmo Volpi e molti altri ancora.
Diffusione del cognome VOLPE:
In Italia ci sono circa 5.268 nuclei di cognome Volpe, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Volpe è diffuso nel sud e isole (53.4%), quindi nord italia (27.1%), poi centro italia (19.2%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
25%
13%
10%
9%
7%
7%
Veneto
4%
Toscana
4%
Abruzzo
3%
Emilia Romagna
2%
Liguria
2%
Friuli
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che fanno Volpe di cognome sono dotate di grande autostima ed intraprendenza, difficilmente si scoraggiano. Non sono troppo espansive, preferiscono circondarsi di poche persone fidate. Anche quindi con il prossimo tendono ad essere diffidenti, sono disponibili solo con chi conoscono.

Significato: Astuto
Origine: Latina
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di VOLPE; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Arancio
Pietra: Perite
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Volpe

Top cognomi: 488° meglio votato94° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Volpi, Volpis, Vulpi, Vulpis, Dalla Volpe, Della Volpe, La Volpe, Lavolpe, Volpella, Volpelli, Volpicella, Volpicelli, Lavolpicella, Volpatto, Volpatti, Volpati, Volpato, Volpini, Volpino, Volpano, Volpon, Vulpetti, Volpes
Personaggi famosi: Jacopo Volpi (Giornalista e conduttore tv, 29/06/1957)
Stemma: (c) paginainizio.com
   Poster araldico di “Volpe” da condividere
Pergamena col cognome Volpe
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)