×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
ZUCCHI
0
50%
0
50%

Il cognome Zucchi si origina dall'appellativo "zuccone", attribuito con fare scherzoso alle persone testarde o sciocche. Le tracce araldiche risalgono alla famiglia Zucchi originaria di Pontremoli, la quale venne ammessa al Consiglio urbano della città d'origine e in seguito, nel 1748, la famiglia di generazioni successive venne iscritta tra i nobili di Urbania. Il cognome Zucchi è molto diffuso in Emilia e in Lombardia; Zucca ha un ceppo molto grande ed importante in Sardegna, Zucchini si concentra in Lombardia, così come Zucchelli, che è diffuso anche a Bologna e Pisa. Tra i personaggi illustri si ricordano i pittori Antonio Iacopo del Zucca (1541), Francesco Zucchi (1562), Francesco Zucco (1627), Antonio Zucchi (1726), il filosofo Giuseppe Zuccante (1857), l'architetto Giovanni Enrico Zuccalli (1642) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome ZUCCHI:
In Italia ci sono circa 1.620 nuclei di cognome Zucchi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Zucchi è diffuso nel nord italia (85%), quindi centro italia (13.2%), poi sud e isole (1.8%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
41%
22%
8%
5%
4%
4%
Liguria
3%
Marche
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi si chiama Zucchi di cognome è una persona socievole ed alla mano, una che si dimostra disponibile con il prossimo ed è portata ad interagire con il pubblico. Nel suo carattere si rintraccia un po' di ira, quindi tende ad arrabbiarsi molto quando subisce un torto.

Significato: Testardo
Origine: Latina
Segno: Toro, è il segno zodiacale che più riflette la personalità di Zucchi; in astrologia il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Pirite
Metallo: Palladio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Zucchi
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Zucca, Zucco, Zocchi, Zucchelli, Zucchello, Zucchetti, Zucchetta, Zucchetto, Zucchini, Zucchino, Zuccoli, Zuccotti, Zuccotto, Zucconi, Zuccalli, Zuccanti, Zuccarelli, Zuccante, Zuccardi, Zuccardo, Zuccati, Zuccatti, Zuccatto
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Zucchetti (Pisa) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Zucchi” da condividere
Pergamena col cognome Zucchi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)