×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ADAM
2
100%
0
0%


Il nome Adam ha radici antiche e il suo significato è profondamente legato alla storia e alla cultura di varie civiltà. Originario dell'ebraico, la parola "Adam" può essere tradotta come "uomo" o "terra rossa", facendo riferimento al suolo dal quale, secondo la tradizione biblica, l'uomo fu creato. Questo nome compare per la prima volta nella Bibbia, nel libro della Genesi, dove Adamo è il primo uomo creato da Dio, simbolo dell'umanità all'origine del mondo. La connessione con la terra o il suolo è un richiamo alla creazione dell'uomo dal suolo e alla vita agricola delle antiche società.

Nel tempo, Adam è diventato un nome comune in molte culture e lingue, mantenendo varianti leggermente diverse a seconda del contesto geografico e culturale. Oltre al significato biblico e alla sua associazione con la creazione, il nome Adam simboleggia anche l'essenza umana e la connessione primordiale con la terra.
La diffusione del nome in diverse aree del mondo è stata influenzata anche dalle traduzioni della Bibbia e dall'espansione delle religioni abramitiche. Oggi, Adam è un nome scelto in molte famiglie per la sua semplicità, la sua forza e le sue profonde radici storiche e culturali.

L'onomastico si festeggia in data 16 maggio in ricordo di Beato Adamo degli Adami, predicatore francescano del convento di Fermo, noto per aver comandato alle rondini di allontanarsi mentre predicava e per essere stato guidato da un lupo quando perse la strada in un bosco. Morì e fu sepolto a Fermo nel 1285, ma alcuni sostengono nel 1287. Ricordato il 16 maggio nel Martirologio francescano, è spesso confuso con Adamo Rufo, morto nel 1234.
👪 Caratteristiche: Adam evoca determinazione, sensibilità e leadership. La sua natura riflette una forte volontà di raggiungere gli obiettivi, un'intensa empatia verso gli altri e una capacità innata di guidare con saggezza.

👁 Curiosità: Il nome Adam ha una presenza significativa anche al di fuori del contesto religioso. Nel mondo anglosassone, ha guadagnato popolarità sin dal Medioevo, diventando uno dei nomi più comuni.
In ambito scientifico, "atomo" deriva dal greco "atomos", che significa indivisibile, e curiosamente condivide con Adam la radice semantica legata all'idea di creazione e origine.
Inoltre, il nome Adam appare in numerose opere letterarie e cinematografiche, spesso attribuito a personaggi che incarnano qualità di leadership, innovazione o un legame particolare con la natura e le origini dell'umanità. Questa diffusione culturale sottolinea la versatilità e l'impatto duraturo del nome attraverso i secoli.

Personaggi famosi o illustri:
Adam Driver, attore americano noto per il suo ruolo in "Star Wars" come Kylo Ren, nato nel 1983. Nonostante la ricerca, non emergono personaggi famosi italiani con il nome Adam che abbiano rilevanza internazionale o che siano ampiamente riconosciuti. Questo rispecchia la diffusione e la popolarità del nome Adam principalmente in contesti culturali e linguistici diversi dall'Italia.
Adam Smith, economista e filosofo scozzese, considerato il padre dell'economia moderna, nato nel 1723.
Adam Sandler, attore e comico americano, noto per i suoi ruoli in numerose commedie, nato nel 1966. Questi esempi mostrano la varietà di campi in cui il nome Adam si è distinto, dall'arte alla scienza economica.


📜 Elementi del Nome ADAM

Significato: Uomo
Onomastico: 16 maggio
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Adam ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Arancione
Pietra: Rubino
Metallo: Rame

Personaggio affine: Adam Smith. Economista e filosofo, nasce a Kirkcaldy (Scozia) il 5/6/1723 e scompare il 17/7/1790.
Animale: Pavone
Fiore: Orchidea
Varianti maschili: Adamo
Varianti femminili: Adamina
Varianti estere / Femminili: Ada (Italiano), Adah (Inglese), Adamina (Scozzese), Adelaide (Francese), Adeline (Francese), Adelle (Inglese), Adriana (Italiano), Aida (Italiano), Adria (Latino), Adina (Ebraico)
Maschili: Adamo (Italiano), Adán (Spagnolo), Adem (Turco), Aadam (Somalo), Адам (Russo, cirillico), Adamu (Giapponese, traslitterazione), Adão (Portoghese), Ádám (Ungherese), آدم (Arabo, traslitterazione)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di ADAM da condividere
Pergamena col nome Adam
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quando è la festa della mamma?











Cos'è il Thanksgiving?








Quali sono i benefici del pomodoro?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)