AGATO
14
48%
15
52%


Agato è versione maschile del nome Agata, di origine greca, che deriva infatti da Agathé che significa 'buono, virtuoso'. Questo nome alla versione femminile è stato anche dato ad una pietra dura usata per oggetti ornamentali. Si racconta che Sant'Agata, vergine siciliana di 13 anni morta nel 251, patrona di Catania e delle città che sorgono ai piedi dell'Etna, arrestò miracolosamente l'eruzione del vulcano salvando in questo modo la popolazione. Sant'Agata è protettrice delle balie, delle nutrici e dei tessitori. Si festeggia l'onomastico il 5 febbraio. L'onomastico di Agato può essere festeggiato lo stesso giorno di Agata, ovvero il 5 febbraio.

Caratteristiche: tranquilla e semplice, Desdemona si lascia talvolta soggiogare dalle belle parole degli altri, con un pizzico di ingenuità. Paziente e umile riesce sempre a vedere la positività negli eventi.
Significato: sfortunata
Onomastico: 1 novembre
Origine: greca
Segno corrispondente: Cancro
Numero fortunato: 5
Colore: Azzurro
Pietra: Acquamarina
Metallo: Ferro
Caratteristiche: dotato di grande autorità, Agato è portato per le posizioni di alto vertice oppure attività di controllo, amministrazione e gestione. Intrattiene numerosi rapporti di amicizia, ma con tutti risulta essere poco affettuoso e poco partecipe delle gioie altrui.

Significato: buono, virtuoso
Onomastico: 5 febbraio (sant'Agata)
Origine: greca
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Agato; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: viola
Pietra: ametista
Metallo: oro

Varianti maschili: Agazio, Agatino
Varianti femminili: Agata, Agatella, Agatina, Agazia
Varianti estere / Femminili: Agathe (francese), Agatha, Aggie (inglese), Agueda (spagnolo), Agathe (tedesco).

   Poster di AGATO da condividere
Pergamena col nome Agato
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)