ALEX
336
80%
82
20%


Nome maschile che costituisce un'abbreviazione di Alexander, o un diminutivo della forma italiana Alessandro. Come quest'ultimo deriva infatti dal greco Aléxandros, ed è composto dal verbo Aléxein, 'proteggere, difendere', oltre che dal sostantivo Andròs, 'uomo', per cui è traducibile come 'difensore dei propri uomini o sudditi'. Aléxandros era il soprannome dell'eroe Paride, personaggio dell'Iliade. In latino divenne Alexander e infine Alessandro in italiano. Alessandro Magno, che nel IV secolo a.C. creò uno fra i più estesi e potenti imperi del mondo, diffuse questo nome dalla Grecia all'lndia, dalla Persia fino in Africa. Ma anche Alessandro Volta inventore della pila, Alessandro Manzoni grandissimo uomo di lettere, Sandro Botticelli inimitabile pittore, lo resero un nome altisonante. L'onomastico di Alex ricorre lo stesso giorno in cui si festeggiano i nomi di cui costituisce abbreviazione, ovvero il 26 agosto in ricordo di Sant'Alessandro, patrono di Bergamo martire nel IV secolo.
Diffusione: In Italia ci sono circa 2.345 persone di nome Alex.
Distribuzione regionale: Lombardia (28%), Emilia (23%), Piemonte (13%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: ha un temperamento irrequieto, frenetico, per essere tranquillo deve avere qualcosa da fare. Sogna la gloria e il successo e si lancia con coraggio e ardore in ogni genere di avventura. Molto orgoglioso e sicuro di sé ha quindi una personalità irresistibile.

Significato: abbondante, colmo, ricolmo
Onomastico: 26 agosto (Alessandro di Bergamo)
Origine: latina
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Alex; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: giallo
Pietra: pirite
Metallo: argento

Personaggio affine: Alexandre Dumas. Scrittore e drammaturgo, nasce a Villers-Cotterets (Francia) il 24/7/1802 e scompare il 5/12/1870.
Animale: Panda. Sono persone dall'animo tranquillo e pacifico, la loro vita è semplice ed armoniosa. Tendenzialmente pigre, prediligono il relax ad altre attività.
Classifica: 26° nome maschile meglio votato59° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Alexander, Alexis
Varianti femminili: Alexandra, Alessa
Varianti estere / Maschili: Alec (inglese)
Femminili: Alyx, Alexa, Alexa, Aleksa (inglese).
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Alexia Degremont (Attrice francese, 19/04/1985), Alex Schwazer (Atleta marciatore, 26/12/1984), Alex Barros (Motociclista brasiliano, 18/10/1970), Alex Britti - Alessandro Britti (Cantautore, 23/08/1968), Alex Baroni - Alessandro Guido Maria Batoni (Cantante, 22/12/1966), Alexei Leonov (Cosmonauta russo, primo a camminare nello spazio, 30/05/1934), Alexander Fleming (Medico e scienziato inglese, 06/08/1881), Alexandre Dumas - padre (Scrittore francese, 24/07/1802)

   Poster di ALEX da condividere
Pergamena col nome Alex
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

  Link sponsorizzati







Quanto misura un campo da tennis?











Come realizzare un makeup perfetto per Halloween?







Come allenarsi d'estate?



www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2023)
×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Scegli nome
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2023)