ANGELO
356
86%
60
14%


Il significato di questo nome è 'messaggero'; infatti come vuole la tradizione cristiana, gli angeli sono i messaggeri di Dio. Alcuni antichi testi parlano di 365.000 angeli di cui si conoscono solo tre nomi: Michele, Raffaele, Gabriele. L'onomastico di Angelo invece si festeggia l' 11 aprile, mentre le donne, festeggiano l'onomastico il 15 luglio, in ricordo della beata Angelina da Monte Giove, detta 'da Marsciano', vedova di Giovanni da Termis, conte di Civitella del Tronto, morta a Foligno nel 1439.
Diffusione: In Italia ci sono circa 559.016 persone di nome Angelo.
Distribuzione regionale: Lombardia (27%), Lazio (10%), Sicilia (8%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: è proprio un angelo di persona, buono, gentile e disponibile con tutti. Spinto da una grande curiosità, coltiva diversi interessi, tra cui le nuove tecnologie e lo sport, senza mai trascurare il lavoro, la famiglia, gli amici.

Curiosità: Angelo è un nome abbastanza diffuso in Italia, si contano oltre 555.000 persone, con prevalenza in Lombardia (26%), Sicilia (10%) e Lazio (9%). Il nome ha un simbolismo molto importante, per questo è così diffuso e nel corso dei secoli è stato il nome di illustri personaggi. Per esempio è stato il nome del Papa Buono, vale a dire Papa Giovanni XXIII che all'anagrafe era iscritto come Angelo Roncalli, ma anche dell'arcivescovo emerito di Milano, Angelo Scola. A livello politico si ricorda il primo ministro tedesco Angela Merkel ed Angela Davis, vale a dire la leader del movimento femminile negli Stati Uniti. Nelle arti si ricorda Angelo Beolco, autore teatrale anche chiamato Ruzante, il cantante Angelo Branduardi ed Angela Brambati dei "Ricchi e Poveri". A livello di cinema e televisione si ricorda l'attrice comica Angela Finocchiaro, Angela Lansbury, Angelina Jolie, Angelo Musco ed Angelo Infanti. Nelle serie tv troviamo il personaggio Angel Batista in "Dexter", Angela Moss in "Mr. Robot", Angela Henson in "Angela's Eyes". Ma anche nei romanzi il nome è molto frequente, in "Harry Potter" per esempio c'è il personaggio Angelina Johnson, in "La genesi di Shannara" Angela Perez e Angeline Fowl in "Artemis Fowl".

Significato: messaggero
Onomastico: 11 aprile (beato Angelo Carletti), 15 gennaio (beato Angelo da Gualdo Tadino), 6 febbraio (beato Angelo da Furci), 13 febbraio (beato Angelo Tancredi), 15 febbraio (beato Angelo Scarpetti), 27 agosto (beato Angelo da Foligno), 10 settembre (beato Angelo Orsucci), 30 ottobre (beato Angelo d'Acri)
Origine: Greca
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Angelo; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Viola
Pietra: Ametista
Metallo: Oro

Classifica: nome maschile meglio votato49° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Angiolo, Angiolino, Lino, Angelino
Varianti femminili: Angela, Angelina, Lina, Angiola
Varianti estere / Maschili: Angel (inglese); Angelusz (ungherese)
Femminili: Angelia o Angie (inglese); Angèle o Angeline (francese)
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Angelo Pintus (Comico, 21/05/1975), Angelo Peruzzi (Calciatore, 16/02/1970), Angelo Di Livio (Calciatore, 26/07/1966), Angelo Alessio (Allenatore ed ex calciatore, 29/04/1965), Angelo Branduardi (Cantautore, 12/02/1950)

   Poster di ANGELO da condividere
Pergamena col nome Angelo
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)